25 novembre: giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne (risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite): l'Unione Reno Galliera e i comuni che ne fanno parte hanno elaborato un programma di iniziative ed eventi diversi, che qui segnaliamo.

FESTIVAL USCIRE DAL GUSCIO

Il Festival Uscire dal Guscio organizza un'attività di formazione per il personale educativo della scuola: due incontri su intersezioni di genere ed interculturali, rivolti a insegnanti, educatori, educatrici di tutti i cicli scolastici.

Piattaforma Zoom (iscrizione: festival@usciredalguscio.it)
GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE ore 16.00 
Educare alle differenze: linguaggi, pregiudizi, stereotipi, pratiche che rendono la nostra società razzializzata, in particolare in ambito educativo.
Relatrici: Tiziana Chiappelli, docente Università di Firenze, Erika Bernacchi ricercatrice, Nadeesha Uyangoda scrittrice e giornalista.
GIOVEDI’ 2 DICEMBRE ore 16.00 
Educare alle differenze: discriminazioni di genere a scuola - le giovani musulmane in Italia, strette tra potere patriarcale e discriminazioni.

Con Fiorella Giacalone, docente Università di Perugia e Maymounae  Abdel Qader dell'Associazione GMI (Giovani musulmani italiani).

STAGIONE TEATRALE AGORA'

affronta il tema con lo spettacolo “Chi venne fu lei", che andrà in scena sabato 27 novembre alle ore 21 a San Vincenzo di Galliera (Sala Don Dante Bolelli, via Vittorio Veneto 71).

Lo spettacolo, che nasce nell’ambito del progetto Il corpo delle donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni, mette in scena diverse generazioni di donne e tocca le corde della maternità in tutte le sue sfaccettature con due storie esemplari, quella di Maria di Nazareth e quella di Medea, attraverso la rilettura di grandi autori contemporanei: Erri De Luca e Dario Fo con Franca Rame.

Doppia anche la regia: Francesca Mazza dirige In nome della Madre di Erri De Luca (interpretazione di Carlotta Viscovo), mentre Angela Malfitano dirige e interpreta Medea.

Biglietteria: biglietteria.teatri@renogalliera.it | 333 8839450

EDUCARE ALLA NON VIOLENZA

Il contributo offerto a questa giornata dal coordinamento pedagogico dell’Unione Reno Galliera.


Di seguito tutte le iniziative dei comuni:

ARGELATO

Sono in programma nel Teatro comunale di Argelato una serie di iniziative a tema che si svolgono dal 20 al 27 novembre 2021, cura di: Comune di Argelato, CGIL di Argelato-Funo e Associazione di promozione sociale 0cinquantuno.
Sabato 20 novembre alle ore 17.30 inaugurazione della mostra fotografica "Sguardi e Voci" con ritratti e parole delle donne del territorio, fotografie di Giordano Tugnoli. ALla cerimonia presenzieranno la Sindaca di Argelato Claudia Muzic, la Segretaria Provinciale SPI-CGIL Antonella Raspadori e la Presidente dell'Associazione 0cinquantuno Filomena Di Bartolomeo. A seguire aperitivo. (la mostra sarà visitabile fino a sabato 27 novembre).

Martedì 23 novembre alle ore 20.30 è in programma la proiezione del film "Primo Amore" regia di Matteo Garrone, tratto dal romanzo "Il cacciatore di anoressiche" di Marco Mariolin.

Giovedì 25 novembre alle ore 20.30, in collaborazione con l'Associazione "Amici della musica di Argelato", ci saranno letture sul tema, con l'accompagnamento musicale degli allievi e dei maestri, per la serata "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci". A seguire buffet. Per tutta la durata della serata sarà presente un banchetto gestito dalla Biblioteca comunale di Argelato che propone libri e testi dedicati, per il servizio di prestito.

Sarà presente anche l'Associazione Mondo Donna Onlus, che gestisce lo sportello anti-violenza di Argelato. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata: sportello Aiuto Donna di Argelato.

Per ogni serata è necessaria la prenotazione al 351 9404747. Accesso consentito con mascherina e green pass.

BENTIVOGLIO e SAN GIORGIO DI PIANO

I comuni di San Giorgio di Piano e di Bentivoglio patrocinano lo spettacolo teatrale di Maria Genovese
(prodotto dall'Associazione Babylonbus con Alessandra Calderara, Anita Manca, Antonella Nasti, Debora Scarpetta, Gaia Bortolotti, Iolanda Scudu, Lorena Muzzi, Lorena Tommasini, Lucia Codirenzi, Maria Genovese) Il Gineceo, che avrà luogo venerdi 26 novembre ale ore 21 presso il Centro Culurale TE ZE (via Berlinguer, Bentivoglio).

Interveranno:
Oriana Galletti Consigliera Comunale con delega alle pari opportunità Comune di Bentivoglio
Mattia Zucchini Assessore Pari Opportunità Comune San Giorgio di Piano
Erika Ferranti Sindaca Comune di Bentivoglio
Avv. Marta Tricarico UDI Bologna
Mirella Signoris Coordinamento Donne Spi Bologna

Ingresso gratuito - Gradita la prenotazione al 3356937689
Obbligo Green Pass e Mascherina

I due comuni, in collaborazione con Associazione Orlando - Centro delle donne di Bologna, propongono anche “Il terribile inganno”, il docu-film di Maria Arena che racconta “Non una di meno” e il movimento femminista in Italia, attraverso la testimonianza in prima persona di Maria -cinquantenne, moglie, madre e lavoratrice, che attraverso l’incontro con il movimento "Non Una Di Meno" di Milano, fa un bilancio sull’esser donna oggi. La proiezione avrà luogo martedì 23 novembre alle ore 21 presso la biblioteca comunale San Giorgio di Piano.

Sabato 4 dicembre, inoltre, si terrà alle ore 21 presso  il Centro sociale Falcone-Borsellino di San Giorgio di Piano la serata "Non sono tua": ritrovo e flash mob in piazza Indipendenza alle ore 20.30 per la presentazione dello sportello 'Donne in ascolto' dell'associazione La Venenta.

CASTELLO D'ARGILE

A Castello d'Argile il 25 novembre alle 18 ci si ritroverà presso la panchina rossa di Porta Bologna per un corteo che condurrà alla panchina rossa di piazza Gadani, di fronte al municipio.
Seguirà la presentazione delle azioni che l’amministrazione comunale mette in campo per la lotta alle discriminazioni e alla violenza contro le donne. Presentazione dello Sportello di ascolto
Progetto D.IN.A – Donne IN Ascolto

Lunedì 13 dicembre alle 21.15 presso la palestra “L’isola di Marcello” in via Matteotti 28, nell’ambito dell'VIII Corso di Difesa Personale Femminile, si terrà una serata speciale di “Autodifesa emotiva”, con la dott.ssa Piera Vitali, formatrice in sociologia dell'emergenza, comunicazione e motivazione, P.N.L - Mediatore civile. Presenterà la serata l'Assessora allo Sport Lucia Tosto e interverrà Davide Castellani, Cintura nera 6° dan dell'A.S.D. C.S.R. Ju jitsu Argile 1983.
Incontro dedicato a tutte le donne, anche non iscritte al Corso di difesa personale.
Attenzione: per poter partecipare è necessario essere in possesso del green pass.

CASTEL MAGGIORE

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne l'associazione Rose Rosse, nell'ambito del progetto Zona Franca, propone un percorso nel parco impianti Sportivi di via Lirone, dove saranno collocati cartelli con i nomi di tutte le 58 vittime di femminicidio registrate in Italia fino alla fine di ottobre 2021, con il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse dell'IISS Keynes.
L'iniziativa si collega alla mostra "Le conseguenZe", ospitata a Castel Maggiore dal 27 ottobre al 10 novembre, basata sul libro di Stefania Prandi "Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta".

Sempre a Castel Maggiore la biblioteca comunale offrirà a ogni utente un segnalibro con una bibliografia sintetica e alcune frasi tratte dai libri sul tema, e allestirà inoltre un'esposizione dei libri più significativi.

Sul tema del supporto alla genitorialità e contrasto alla violenza domestica segnaliamo poi che il 4 dicembre alle ore 9-13 presso il Teatro Biagi D'Antona di Castel Maggiore (BO) e in diretta live streaming dalla pagina Facebook della Associazione Vola Vola  si terrà un incontro dal titolo "Genitorialità e questioni di genere - Come agire la parità di genere nei contesti familairi, genitoriali ed educativi", mentre il 5 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 si terrà l'incontro "In che modo sostenere mamme, papà e caregiver può essere considerata a tutti gli effetti una azione di prevenzione e contrasto alla violenza?". Eventi organizzati da Associazione Vola Vola APS nell'ambito del Festival La Violenza Illustrata, organizzati e promossi dalla Casa delle donne per non subire violenza - Bologna in collaborazione con il Progetto Europeo Parent e la rete nazionale “Conpapà”, per il progetto Zona Franca - centro culturale e di documentazione Franca Rame promosso dal Comune di Castel Maggiore con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

GALLIERA

Galliera, oltre allo spettacolo “Chi venne fu lei" della Stagione Teatrale Agorà, menzionato sopra, ospita anche L’amore è un'altra storia, campagna di sensibilizzazione veicolata da manifesti affissi nel territorio comunale e realizzata in collaborazione con SPI CIGL sezione Galliera e UDI Galliera.

In biblioteca G. Zangrandi in via della Pace 2 a San Venanzio di Galliera nella settimana dedicata alla violenza contro le donne sarà realizzata l’installazione “Scarpette rosse” in collaborazione con SPI CGIL sezione Galliera e UDI Galliera: un progetto nato per tenere viva l’attenzione sul dramma del femminicidio e al contempo ricordare che comunicare e fare rete è l’alternativa possibile. Il progetto sarà accompagnato da una campagna social con testi sul tema della violenza contro le donne e un video/performance dei nostri lettori.

Il comune ricorda infine la presenza dello sportello del centro antiviolenza CHIAMA chiAMA, le cui operatrici sono vicine a chi subisce violenza domestica, stalking o minacce: il presidio di Galliera si trova in Piazza Eroi della Libertà 1 (palazzo municipale), ed è attivo ogni secondo lunedì del mese dalle 9.30 alle 13.30.

PIEVE DI CENTO

A Pieve si terrà una Fiaccolata da panchina rossa a panchina rossa (causa maltempo rimandata dal 25 a martedì 30 novembre)organizzata dagli Assessorati alle Pari Opportunità di Pieve di Cento e Cento con letture e interventi legati alla giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: ritrovo in piazza A. Costa alle ore 20.45, conclusione al centro anziani di Cento (Fe) presso Caffè Italia. Ai partecipanti è richiesto di portare autonomamente una torcia, non sono ammesse fiamme libere.

Sempre a Pieve di Cento, venerdì 26 novembre alle 21.00 presso la BIblioteca "Le Scuole" via Rizzoli 2-4-6 si terrà la proiezione del docu-film "Detenute fuori dall'ombra", regia di Licia Ugo (2020), che ha ricevuto la menzione speciale "Pari opportunità" al Bellaria Film Festival. Nel corso della serata verrà inoltre presentato il libro "Fuori dall'ombra", di UDI Bologna (Enciclopedia delle Donne, 2021). Sarà presente all'evento Alba Piolanti, UDI di Bologna. Prenotazione obbligatoria (biblioteca.pc@renogalliera.it
051 6862636).

SAN PIETRO IN CASALE

A San Pietro "Insieme possiamo dire basta": l'iniziativa, organizzata dallo Spi-Cigl e patrocinata dal Comune, si terrà sabato 27 novembre - da Piazza Martiri al Centro Sportivo Faccioli.
Ritrovo in piazza Martiri alle 15.30 per la marcia "In cammino contro la violenza" che terminerà al Centro Sportivo E. Faccioli in via Massarenti 19. Qui, a partire dalle ore 16, è previsto un piccolo intrattenimento con gli interventi della vice sindaca Silvia Passarini, Mirella Signoris, segretaria Spi-Cigl Coordinamento Donne Bologna e Doriano Zappaterra, Responsabile di zona Reno Galliera Spi-Cigl. Per partecipare all'evento sono obbligatori l'utilizzo della mascherina e il green pass.

Sempre a San Pietro in Casale, la Biblioteca Comunale "Mario Luzi"  (via Matteotti, 123) ospita il 4 dicembre alle 16 la presentazione del libro "Fuori dall'ombra" e del docu-film "Detenute fuori dall'ombra", frutto di una serie di laboratori di scrittura che si sono svolti dal 2018 al 2020 all'interno della sezione femminile della Casa circondariale di Bologna. Saranno presenti la scrittrice Alba Piolanti e la Presidente Udi di Bologna Katia Graziosi.

Non hai trovato quello che cercavi?