“La Filarmonica diffusa”, concerti cameristici nei Distretti culturali
Lo scorso dicembre, con un concerto nella Pieve Romanica di Sala Bolognese, ha preso il via “La Filarmonica diffusa”, progetto della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna sostenuto dalla Città metropolitana in collaborazione con i sei Distretti culturali.
Il progetto, che prevede un concerto cameristico (dal trio al quintetto) per ciascun Distretto culturale, si propone di ‘diffondere’ la Filarmonica nel territorio bolognese, ossia fuori dai luoghi tradizionalmente deputati nel centro storico, e di far conoscere sia i capolavori della musica cameristica, da Mozart a Beethoven, da Schubert a Mendelssohn a Brahms, sia rarità di autori meno noti.
I concerti, tutti gratuiti, sono ospitati in teatri, sale storiche e in siti di particolare interesse artistico.
Nel distretto della Pianura Est l’appuntamento è domenica 21 gennaio 2024 nella Chiesa di Santa Maria di Venezzano a Castello d’Argile, dove ascolteremo i Solisti della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna (Marco Ferri - violino, Alessandro Savio - viola e Vittorio Piombo - violoncello) esibirsi su musiche di Ludwig van Beethoven (trio per archi in sol maggiore op. 9 n. 1) e Franz Schubert (trio per archi in si bemolle maggiore D 471). Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Dettagli: sul sito della Città metropolitana di Bologna
Info: eventi@renogalliera.it e dal lunedi al venerdì ore 9-14 tel. 3289895407