1945-2025: 80°Anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo
Ricorre quest'anno l'80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, e per l'occasione tutta l'area metropolitana - Città metropolitana, Comune di Bologna, Comuni e Unioni del territorio - insieme ad Anpi Bologna, Istituto Parri e Cineteca, hanno dato vita a un unico programma di iniziative.
L'Unione Reno Galliera, i suoi otto comuni e i comuni che promuovono il progetto Parco della Memoria, ossia Baricella, Granarolo, Minerbio e Malalbergo, con a partecipazione di ANPI, e SPI CGIL, organizzano una serie di eventi che ruotano intorno a un luogo simbolo della nostra Liberazione, e cioè il Casone del Partigiano.
Di seguito il programma delle iniziative:
giovedì 24 aprile
Suoni Resistenti
Presidio antifascista a seguito dell’incendio doloso del capanno antistante il Casone del Partigiano.
Libri e gruppi musicali in concerto.
A cura dell’Associazione Primo Moroni – Ponticelli di Malalbergo
venerdì 25 aprile
ore 14.00
Le parole della Libertà
nell’ambito del Festival Narrativo del Paesaggio 2025
Tour in pullman teatralizzato con partenza da Castel Maggiore e Galliera e arrivo al Casone del Partigiano
I due pullman faranno tappa presso alcuni dei cippi commemorativi e dei luoghi più significativi per la lotta di liberazione. In questi punti e durante il percorso, i partecipanti saranno accompagnati da attori dell’Associazione Oltre le Quinte, che rievocheranno momenti significativi della storia della Resistenza del territorio, restituendo voce ai personaggi, rievocando battaglie e imboscate, cercando di evocare non solo i fatti storici ma anche gli ideali, le emozioni e il vissuto dei protagonisti di questi avvenimenti. I due percorsi partiranno nel primo pomeriggio e confluiranno entrambi al Casone del Partigiano.
Pullman 1 - Partenza da San Venanzio di Galliera - Ritrovo in Piazza Eroi della Libertà ore 13.45
Pullman 2 - Partenza Castel Maggiore - Ritrovo nel parco Staffette partigiane ore 13.45
Info e prenotazione obbligatoria musei@renogalliera.it - tel. 0518904829 (si raccomanda di indicare: nome, cognome, numero dei partecipanti, recapito telefonico)
confermato anche in caso di maltempo
venerdì 25 aprile
Ciclata della Resistenza (organizzata dai Comuni promotori del progetto Parco della Memoria)
Al casone del Partigiano:
- ore 15.30 Laboratorio per bambini e bambine a cura dell’Associazione Primo Moroni
- ore 16.00 Resistenza in versi. Reading a cura di Saverio Mazzoni con introduzione a cura di ANPI e saluto istituzionale del Presidente dell’Unione Reno Galliera
- ore 17.00 concerto dei Mulini a vento
- dalle ore 15: crescentine a cura dei Centri Sociali Ricreativi Culturali di Bentivoglio, San Giorgio di Piano,San Pietro in Casale e del circolo ARCI San Marino di Bentivoglio
Stand con materiale divulgativo a cura di Spi/Cgil
Mostra di fotografie e materiali relativi alle ciclate della Resistenza a cura di Anpi San Pietro in Casale
Attenzione: in caso di maltempo la manifestazione potrà subire variazioni