14º Workshop Internazionale Laboratorio Italo-Brasiliano di formazione, ricerca e pratica in salute collettiva
Dal 20 al 24 febbraio 2023 si tiene, a Bologna e Modena, in presenza e on line, il 14º Workshop Internazionale Laboratorio Italo-Brasiliano di formazione, ricerca e pratica in salute collettiva.
Il laboratorio è un dispositivo di cooperazione inter-istituzionale tra università, enti e servizi sanitari dei due Paesi, impegnato dal 2004 in attività di ricerca, formazione e cooperazione tra Regione Emilia-Romagna e Brasile.
Questa 14° edizione affronterà le nuove sfide dell'assistenza territoriale che, anche a fronte delle evidenze maturate durante la pandemia, deve rafforzare l’aspetto comunitario e internazionale per rendere più incisive le politiche pubbliche di cura. I servizi territoriali di cura non solo hanno svolto un ruolo fondamentale nelle strategie di contrasto alla pandemia, ma sono diventati il fulcro per garantire risposte di prossimità e luoghi per accrescere la capacità di una comunità a svolgere un ruolo attivo nelle pratiche assistenziali.
Il laboratorio si struttura in diversi momenti di confronto, alcuni online, altri in presenza, aperti al pubblico o su invito, e fra questi ultimi segnaliamo l'evento di mercoledì 22 febbraio sulle Forme gestionali dei servizi socio-sanitari. Confronto tra pratiche nei contesti di sistemi universalistici, un dialogo al quale parteciperanno Anamaria Schneider (Diretora Geral da Fundação Estatal de Saúde de Niterói - FeSaúde) e Daniel Soares (Secretário Municipal de Saúde do Rio de Janeiro) e rappresentanti dell'Unione Reno Galliera e del Distretto Pianura Est, che presenteranno i modelli di gestione dei servizi sociali e socio-sanitari e le prassi ed esperienze maturate nel territorio del Distretto.
Nello specifico, saranno presenti Erika Ferranti (Presidente del Comitato di Distretto Pianura Est e Sindaca Bentivoglio), Francesca Mezzetti (Direttrice Distretto Pianura Est), Elena Gamberini (Direttrice Unione Reno Galliera) ed Elena Fabbri (Ufficio di Piano Distretto Pianura Est).
Programma complessivo (PDF - 670 KB)