11 dicembre nuovo test IT-Alert per alcuni comuni dell'Unione Reno-Galliera
Mercoledì 11 dicembre, dalle ore 10 alle ore 12 circa, verrà effettuato un nuovo test del sistema di allarme pubblico nazionale IT-Alert che simula situazioni di grave rischio per la popolazione.
Saranno interessate dal test le aree limitrofe (per un raggio di circa 3 chilometri) allo stabilimento industriale Brenntag Spa di Bentivoglio, ricadenti nei comuni di Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore e San Giorgio di Piano. Non è escluso però che il messaggio arrivi anche nei comuni di Castello d'Argile, Pieve di Cento, Galliera e San Pietro in Casale.
Tutte le persone presenti o in transito nell'area di svolgimento del test e nelle aree limitrofe, potranno ricevere sul proprio cellulare il messaggio di allertamento che avvisa che si tratta di una esercitazione.
Nell'esercitazione di test saranno impiegate anche le pattuglie della Polizia Locale e diverse squadre del volontariato locale dislocate sul territorio.
Il test fa parte di una serie di simulazioni previste dall'Agenzia Regionale di Protezione Civile in coordinamento col Dipartimento Nazionale della Protezione Civile che si svolgeranno nel mese di dicembre con l’obiettivo di verificare la funzionalità della tecnologia usata per l’invio dei messaggi su porzioni ridotte del territorio in relazione a specifici scenari; simulare i flussi di comunicazione in emergenza tra i soggetti coinvolti nella fase di invio del messaggio; rendere il sistema di allarme pubblico più familiare ai cittadini e permettere alle persone di acquisire maggiore confidenza con la ricezione del messaggio per scenari di rischio specifici.
Tutti coloro che si troveranno nei territori coinvolti e riceveranno il messaggio saranno invitati a contribuire al miglioramento del sistema di allarme compilando un questionario online.
Il link al questionario è sul sito di IT-Alert. Le informazioni serviranno a ottimizzare le procedure e a garantire l'efficacia del sistema di allarme pubblico. La partecipazione al sondaggio rappresenta un’occasione per i cittadini di fornire feedback diretto e aiutare a costruire un sistema più sicuro e affidabile.
Cos’è IT-Alert
È il sistema di allarme pubblico nazionale progettato per inviare informazioni dirette alla popolazione in situazioni di emergenza, come previsto dal Codice delle comunicazioni elettroniche.
La capacità di ricevere i messaggi dipenderà dalla copertura della rete di telefonia mobile, dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installata sul cellulare. I test in corso a livello nazionale e regionale serviranno a verificare tutte le eventuali criticità e a ottimizzare il sistema.
Le "SENTINELLE"
Sul territorio verranno posizionate delle "SENTINELLE" con il compito di verificare l'effettivo ricevimento del messaggio; le "SENTINELLE" dovranno compilare un questionario collegandosi al sito https://webapp.protezionecivile.gov.it/app/itatrc e utilizzando il codice sentinella loro assegnato.
Anche i normali cittadini possono partecipare all'attività di test che viene proposta a seguito del ricevimento del messaggio IT-alert, compilando un questionario predisposto dal Dipartimento Nazionale.
Per ulteriori informazioni consulta i sito IT-alert all'indirizzo https://www.it-alert.it/it/sperimentazione
Leggi di più: La notizia sul sito dell'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emlia-Romagna | La notizia sul sito del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Info: protezionecivile@renogalliera.it | 051 8904750 | numero verde 800.800.606