Per il "Giorno del Ricordo" 2022, eventi fino al 19 febbraio
“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale" (Articolo 1, Legge 92 del 30 marzo 2004).
In occasione del Giorno del Ricordo, sono numerose le iniziative previste nei comuni dell'Unione Reno Galliera (la pagina è in corso di aggiornamento):
ARGELATO
Intitolazione del parco pubblico di via due Ponti "Giardino del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata". Intervengono la sindaca Claudia Muzic e Chiara Sirk, Presidente dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato provinciale di Bologna.
BENTIVOGLIO
Sabato 12 febbraio 2022, ore 10
Cerimonia di intitolazione del Giardino di via Montessori ai "Martiri delle Foibe" a Saletto di Bentivoglio (nei pressi della Chiesa)
Lunedì 14 febbraio 2022, ore 9
Gli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di 1° Grado “Giuseppe Ungaretti” incontrano Marino Segnan, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
CASTELLO D'ARGILE
Per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe e dell'esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia, il Comune di Castello d'Argile ha prodotto e diffuso una locandina.
CASTEL MAGGIORE
Domenica 13 febbraio 2022, ore 11.30
deposizione di una corona d'alloro presso la Rotatoria Martiri delle Foibe (via Cristoforo Colombo - Via Corticella) alla presenza di autorità civile e militari, associazioni d'arma. A cura dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
La panchine presenta i colori della bandiera italiana, accompagnati da un elemento nero a ricordo della tragedia occorsa ai connazionali che nel secondo dopoguerra dovettero lasciare la terra natia istriana e dalmata.
La panchina affianca quelle già presenti, dedicate alla Shoah, alla giornata contro la violenza sulle donne e alla giornata contro l'omofobia, alla Liberazione, alla Repubblica, al Primo Maggio ecc.
GALLIERA
Giovedì 10 febbraio, ore 12
presso il ‘Giardino Vittime delle Foibe’ di via Cesari a San Venanzio di Galliera si terrà un raccolto momento di commemorazione con la deposizione di una corona di alloro.
PIEVE DI CENTO
Martedì 15 febbraio 2022, ore 21
Nella biblioteca Le scuole in via Rizzoli 4, 6 si terrà la presentazione del video “Toscana: il piroscafo della fine e dell’inizio. Viaggio tra le testimonianze degli esuli", realizzato nell’ambito del progetto Viaggi della Memoria, cofinanziato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna. Introducono Chiara Sirk, Presidente del Comitato provinciale dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, e Maurizio Brizzi, consigliere Comitato provinciale di Bologna dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Prenotazioni: biblioteca.pc@renogalliera.it - 051 6862636
SAN GIORGIO DI PIANO
Il Comune di San Giorgio di Piano commemora il Giorno del ricordo, che il 10 febbraio di ogni anno mantiene la memoria degli eccidi delle foibe, dell’esodo giuliano dalmata e della complessa vicenda del confine orientale nel secondo dopoguerra. Oltre alla realizzazione di una locandina, verrà celebrato un momento di ricordo durante il Consiglio comunale del 14 febbraio.
SAN PIETRO IN CASALE
Sabato 12 febbraio, ore 16
Conferenza "Il confine orientale nel Novecento: dai contrasti nazionali a frontiera aperta europea" a cura del prof. Fabio Poluzzi. Introduce Chiara Sirk, presidente Comitato di Bologna ANVG. L'incontro è organizzato in collaborazione con Comitato di Bologna dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.