Sostegno alle competenze genitoriali e alla crescita dei figli
Compito specifico dei Centri per le Famiglie è sostenere le competenze genitoriali nel corso della crescita dei figli, la condivisione delle esperienze tra le famiglie e la corresponsabilizzazione dei genitori nell'educazione e la cura dei bambini, a partire dal periodo della gestazione.
I nostri servizi:
- Consulenze genitoriali
- Consulenza di coppia
- Iniziative e gruppi per genitori e neo genitori
- Spazio di ascolto per adolescenti
- Gruppi di parola per figli di genitori separati
Consulenze genitoriali
Un servizio rivolto a genitori di figli da 0 a 17 anni. E’ uno spazio di ascolto e confronto che si pone come obiettivo di sostenere le figure genitoriali nella ricerca di strumenti funzionali al loro compito educativo.
Consulenza di coppia
Uno spazio di ascolto per le coppie con figli, che stanno attraversando un momento di crisi o un periodo di difficoltà con l'obiettivo di : superare una crisi, recuperare intesa, vivere la relazione in modo più costruttivo e soddisfacente, arrivare, eventualmente, a una scelta di separazione in modo più consapevole.
Iniziative e gruppi per genitori e futuri genitori
Spazi dedicati ai genitori in attesa e ai genitori facilitati da figure socio-educative e sanitarie esperte, finalizzati ad accompagnare il percorso verso la nascita, la maternità e la paternità nei primi mesi di vita dei figli/e e nella fase dell'adolescenza e non ultimo sostenere la genitorialità nei momenti di transizione e nelle fasi critiche .
Spazio di ascolto per adolescenti
Uno spazio di ascolto, gratuito e ad accesso libero, in cui le ragazze e i ragazzi dagli 11 ai 17 anni, che affrontano questa delicata fase di sviluppo possono essere accompagnati nei “compiti” di crescita in maniera positiva, sia attraverso incontri individuali in cui ricevere ascolto e supporto da professionisti qualificati, sia in attività di piccolo gruppo finalizzate a promuovere l’acquisizione delle competenze e la socializzazione tra pari, in contesti non strutturati.
Lo spazio d’ascolto, in coerenza con la mission più ampia del Centro per le Famiglie, si presenta come un servizio di prevenzione del disagio, in cui offrire supporto a ragazze e ragazzi che vivono difficoltà legate al contesto scolastico, fatiche inerenti alle fasi di crescita, alle relazioni con i pari e gli adulti di riferimento.
Quando: a partire da maggio 2025
- nel periodo scolastico dalle 14.00 alle 18.00
- in estate dalle 9.00 alle 13.00
Dove :
Budrio | Pieve di Cento |
Argelato | Granarolo dell'Emilia |
San Pietro in Casale | San Giorgio di Piano |
Molinella | Baricella |
Info e prenotazioni:
- per gli incontri individuali contattare il Centro per le Famiglie tel. 3336296526
email centroperlefamiglie.pianuraest@renogalliera.it negli orari di sportello - per le attività di gruppo iscriversi a questo LINK oppure contattare il Centro per le Famiglie
Gruppi di parola per figli di genitori separati
Il Gruppo di Parola uno spazio in cui le bambine e i bambini con genitori separati, hanno modo di fermarsi, essere accolte e accolti e in cui possono dare voce alle paure, alle emozioni, ai dubbi, alle domande, alle proposte che possono avere riguardo la separazione dei propri genitori.
Sono aperte le iscrizioni al gruppo di parola per bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni!
I Servizi del territorio
I servizi messi in campo da Unione Reno Galliera, Terre di Pianura, Ausl di Bologna e altri soggetti del territorio sono:
- SERVIZIO LOOP
- SPAZIO GIOVANI
- SPAZIO MAMMA AUSL (con sede a Castel Maggiore, Budrio e Minerbio)
- SPORTELLO DONNA E FAMIGLIA
Iscriviti alla NEWSLETTER e al CANALE WHATSAPP DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE DEL DISTRETTO PIANURA EST