Sostegno alle competenze genitoriali
Compito specifico dei Centri per le Famiglie è sostenere le competenze genitoriali nel corso della crescita dei figli, la condivisione delle esperienze tra le famiglie e la corresponsabilizzazione dei genitori nell'educazione e la cura dei bambini, a partire dal periodo della gestazione.
Consulenze genitoriali
Un servizio rivolto a genitori di figli da 0 a 17 anni. E’ uno spazio di ascolto e confronto che si pone come obiettivo di sostenere le figure genitoriali nella ricerca di strumenti funzionali al loro compito educativo.
Consulenza di coppia
Uno spazio di ascolto per le coppie con figli, che stanno attraversando un momento di crisi o un periodo di difficoltà con l'obiettivo di : superare una crisi, recuperare intesa, vivere la relazione in modo più costruttivo e soddisfacente, arrivare, eventualmente, a una scelta di separazione in modo più consapevole.
Iniziative e gruppi per neogenitori
Spazi dedicati ai genitori in attesa e ai neogenitori facilitati da educatrici, pedagogiste, psicologhe e/o ostetriche, finalizzati ad accompagnare il percorso verso la nascita, la maternità e la paternità nei primi mesi di vita dei figli/e
I Servizi del territorio
I servizi messi in campo da Unione Reno Galliera, Terre di Pianura, Ausl di Bologna e altri soggetti del territorio sono:
- SERVIZIO LOOP
- SPAZIO GIOVANI
- SPAZIO MAMMA AUSL (con sede a Castel Maggiore, Budrio e Minerbio)
- SPORTELLO DONNA E FAMIGLIA
Iscriviti alla NEWSLETTER e al CANALE WHATSAPP DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE DEL DISTRETTO PIANURA EST