SEGRETARIATO SOCIALE

Previo appuntamento con l’Assistente Sociale è possibile avere informazioni in merito anche ad altri servizi e pratiche, non specificatamente gestiti dall’Unione, ma comunque correlati ai bisogni della popolazione anziana.

Pratiche per ricevere a domicilio gli ausili - E’ possibile infatti dotare l’abitazione della persona anziana di tutti gli ausili necessari per permettervi la sua permanenza in sicurezza. Per fare questo è necessario rivolgersi al proprio Medico di Medica Generale e, una volta che quest’ultimo avrà compilato la richiesta, inviarla a pvf.renogalliera@ausl.bologna.it o tramite fax allo 0516662773 specificando nel testo il proprio numero di telefono per poter essere ricontattati. Per info ci si può rivolgere a monica.frabetti@ausl.bologna.it oppure telefonare allo 0516662601 nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 12:30. L’ufficio ausili ha sede a San Pietro in Casale, presso la Casa della Salute, in via Asia 61.

Pratiche per ricevere i presidi per l’incontinenza - Per quanto riguarda la fornitura dei presidi per l’incontinenza, occorre sempre rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale e, una volta che quest’ultimo avrà compilato la richiesta, inviarla a presidi.incontinenza@gmail.com, specificando nel testo della mail un numero di telefono al quale poter essere ricontattati. Per info 0516662646 il giovedì dalle 15:00 alle 18:00.

Pratiche relative al Riconoscimento dell’Invalidità Civile e dell’Accompagnamento – Per avviare il processo di accertamento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità, l’interessato deve recarsi da un medico di medicina generale certificatore e chiedere il rilascio del certificato medico introduttivo che indichi i dati anagrafici, il codice fiscale, l’esatta natura delle patologie invalidanti e la relativa diagnosi. Il medico compila il certificato online e lo inoltra all’INPS attraverso il servizio dedicato, stampando una ricevuta completa del numero univoco del certificato della procedura attivata. La ricevuta viene consegnata dal medico all’interessato insieme a una copia del certificato medico originale che il cittadino dovrà esibire all’atto della visita medica.

Dopo aver ottenuto il certificato medico introduttivo, dunque, il richiedente ha 90 giorni di tempo per inviare via Internet all’INPS, la domanda di riconoscimento di invalidità civile.

La domanda può essere presentata autonomamente dalla persona se dispone del codice PIN rilasciato dall’INPS (un codice numerico personalizzato che consente di accedere al servizio), oppure attraverso gli enti abilitati quali associazioni di categoria (ANMIC, ENS, UIC, ANFFAS), patronati sindacali, CAAF ecc.

Si specifica che normalmente la valutazione medico legale è effettuata in presenza presso la sede indicata nella lettera di convocazione. In concomitanza tuttavia della situazione contingente (emergenza COVID -19) la valutazione avverrà esclusivamente sulla documentazione medica specialistica relativa alle patologie di cui la persona è affetta, fatta pervenire dalla persona stessa o da un suo referente, in un’unica soluzione, unitamente ad un documento di identità, tramite mail (medicinalegale.pianura@ausl.bologna.it) o fax (051 6644734).

Ulteriori informazioni presenti a questo link www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=50004&lang=IT

Pratiche relative alla nomina dell’Amministrazione di Sostegno – Oltre al riferimento della Città Metropolitana (Sportello Sostengo - sostengo@cittametropolitana.bo.it https://minguzzi.cittametropolitana.bo.it/SOStengo/Sportello_di_Informazione_SOStengo) il Servizio Sociale Territoriale fornisce consulenza e supporto sia per quanto riguarda il significato e le funzioni dell’Amministrazione di sostegno, sia per la presentazione dell’Istanza, che per la presa di decisioni socio-assistenziali.

Rete dei CAAD dell’Emilia Romagna Centri per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico: si intende per Adattamento domestico (AD) tutta una serie di interventi per rendere la casa delle persone non autosufficienti, disabili e/o anziane, più adatta alle loro esigenze di autonomia e alle abilità residue, oltre a quelle di cura e assistenza di famigliari ed operatori impegnati a domicilio.

Si tratta di interventi sempre più diffusi a seguito dell’invecchiamento della popolazione, dell’aumento delle situazioni di non autosufficienza e dell’evoluzione culturale nell’ambito della disabilità che propone più ampi margini di autodeterminazione, protagonismo, autonomia e vita indipendente per le persone disabili stesse.

CAAD

Sede del servizio: c/o Area ausili AUSL - Corte Roncati, via Sant’Isaia 90, 40124 Bologna (entrata pedonale: via S.Isaia 90, bus 14, 21, 32, 33 - entrata carrabile: solo per possessori di contrassegno disabili, Viale Carlo Pepoli 3/5) - tel. 051 558597 | cell. 335 6653384 | fax 051 6597737 | caadbologna@ausilioteca.org

Servizio di consulenza in sede: solo su appuntamento dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 e 14.00-16.00

Informazioni: al telefono: da lunedì a giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 14.00 - 16.00 | in sede: lunedì ore 14.00 - 16.00 e giovedì ore 10.00 - 12.00 (accesso diretto senza appuntamento)

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pubblicato il 2021/10/21 12:13:52 GMT+2 ultima modifica 2021-10-20T08:38:54+02:00

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