APPARTAMENTI PROTETTI

Gli appartamenti protetti sono abitazioni complete di tutti i servizi propri di un’abitazione privata, ma sono collocati all’interno di un contesto residenziale socio-sanitario e socio-assistenziale più ampio. Sono rivolti a persone che hanno ancora un buon livello di autonomia e sono compatibili con tutti i supporti domiciliari di cui alle pagine precedenti. Sono particolarmente indicati nei casi di anziani soli che necessitano di socializzazione e monitoraggio quotidiano e settimanale da parte di personale specializzato.

Nel territorio dell’Unione Reno Galliera si trovano nei comuni di Castello d’Argile, San Giorgio di Piano e Pieve di Cento.

La retta mensile è variabile e dipende dalla tipologia di appartamento e dai servizi aggiuntivi modulabili in frequenza ed intensità sui bisogni della persona; il costo della retta è a totale carico del cittadino ed un’eventuale compartecipazione dell’Unione Reno Galliera è regolata dal Regolamento Distrettuale per la concessione di Contributi Economici.

Per informazioni occorre rivolgersi all’Assistente Sociale del proprio comune per una valutazione iniziale e una prima ipotesi progettuale, l’ingresso però avverrà privatamente tramite accordi diretti fra il cittadino e il soggetto gestore; il Servizio Sociale Territoriale può offrire il suo contributo tecnico in merito alla valutazione del bisogno della persona e dunque all’appropriatezza del progetto, nonché in merito ai supporti aggiuntivi da attivare come risposta ai bisogni della persona.

torna indietro Torna al Servizio Sociale Territoriale

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/10/21 12:13:52 GMT+2 ultima modifica 2021-10-19T16:43:36+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?