Edilizia Residenziale Pubblica - Canone calmierato/concordato - Bandi per l'affitto
Edilizia Residenziale Pubblica
I Comuni sono proprietari di alloggi assegnati a cittadini individuati secondo procedure, criteri e graduatorie definiti da regolamento. I requisiti generali per l'accesso e i criteri per la determinazione del canone d'affitto sono invece stabiliti dalla Regione.
Per l’assegnazione degli alloggi di E.R.P. e per la mobilità degli alloggi di E.R.P. è possibile presentare domanda dal 18/06/2024 al 31/12/2024 solo on-line sul portale dedicato
Le domande per l’assegnazione degli alloggi di E.R.P. e le richiesta di mobilità presentate precedentemente all’entrata in vigore del regolamento decadranno automaticamente se entro il termine previsto dall’Avviso pubblico non sarà richiesto, dai nuclei già in graduatoria, un aggiornamento della domanda in base al presente regolamento.
Graduatorie definitive 2024 (Determinazione dirigenziale n. 164 del 25/03/2024)
- Argelato
- Bentivoglio
- Castello d'Argile
- Castel Maggiore
- Galliera
- Pieve di Cento
- San Giorgio di Piano
- San Pietro in Casale (Determina dirigenziale di rettifica n. 171 del 26/03/2024)
N.B. Le domande cui non è seguita l’assegnazione di un alloggio restano in graduatoria per TRE anni dalla data di registrazione al protocollo. Se si desidera permanere in graduatoria, suggeriamo di aggiornare la domanda entro tale termine.
La graduatoria di mobilità è riservata agli assegnatari di alloggi ERP in possesso dei requisiti di permanenza.
La domanda può essere presentata entro il 31 marzo di ogni anno e la graduatoria viene aggiornata annualmente entro il 15 maggio.
La graduatoria resta valida fino alla definizione della graduatoria successiva.
ACER
Per necessità, dubbi o problemi relativi all’alloggio assegnato l’inquilino può rivolgersi a qualsiasi sportello sociale e scolastico, indipendentemente dal comune di residenza
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Acer Bologna mette a disposizione, nell’orario di riferimento del presidio previsto presso il vostro Comune dalle ore 9.15 alle ore 12.45 i
- l seguente numero di telefono dedicato: 331 6716712
- il seguente indirizzo di posta elettronica: urp@acerbologna.it
- il numero di fax per la trasmissione di documenti non scansionabili: 051.292309 a cui i cittadini e gli stessi operatori del Comune possono fare riferimento.
Si ricorda inoltre che è sempre attivo il Numero Verde 800014909 nei consueti orari (dalle ore 9 alle ore 13 nelle giornate di lunedì/mercoledì/venerdì e dalle ore 9 alle ore 17.30 nelle giornate di martedì e giovedì), tramite il quale è anche possibile fissare l’appuntamento per i presìdi previsti presso il vostro Comune, dedicati all’utenza dell’Unione Reno Galliera.
Sul sito www.acerbologna.it sono inoltre a disposizione ulteriori contatti, i servizi on-line disponibili offerti da Acer Bologna, la modulistica scaricabile e le informazioni aggiornate sulle scadenze e le attività dell’Ente.
Acer Bologna: chat, videoconferenza, telefono, mail. Tutti i contatti di Acer Bologna durante l'emergenza sanitaria Covid-19
Carta dei servizi ACER - 2018
Vademecum ACER
Brochure informativa
Canone calmierato/concordato - Bando via delle Mondine Pieve di Cento
Si tratta di contratti di locazione disciplinati dalla Legge numero 431 del 1998, che devono rispettare determinati criteri definiti a livello nazionale e recepiti in accordi a livello locale.
Nel territorio dell'Unione Reno Galliera gli alloggi disponibili si trovano nei comuni di Bentivoglio, Castello D’Argile, Castel Maggiore e San Pietro in Casale. Il canone di affitto, inferiore a quello di mercato, viene determinato in base alla metratura e alla localizzazione dell’alloggio e non deve superare il 40% del valore ISE del nucleo familiare assegnatario.
Con Delibera della Giunta dell'Unione n.101 del 18/10/2016 è stato approvato un nuovo Bando Pubblico per la formazione/aggiornamento di una graduatoria aperta finalizzata all'assegnazione di alloggi in locazione a canone calmierato concordato per i Comuni di Bentivoglio, Castello D'argile, Castel Maggiore e San Pietro in Casale.
Con la Determinazione SPER/327 del 27/05/2019, il bando è stato esteso anche al Comune di San Giorgio di Piano, nel cui territorio è attualmente disponibile un alloggio di edilizia agevolata (via Curiel 14, secondo piano, mq. 69,35, con cantina e autorimessa).
Con la Determinazione SPER n. 567/2021 del 21/09/2021, è stato approvato il Bando Pubblico per la formazione e aggiornamento di una graduatoria aperta finalizzata all'assegnazione di 5 alloggi in locazione permanente a canone calmierato di proprietà ACER Bologna siti nel Comune di Pieve di Cento in via delle Mondine.
Presentazione delle domande:
- Le domande si presentano solo on line a questo link (www.renogalliera.it/servizi-on-line/servizi-socioscolastici)
- Chi non è in grado di operare direttamente e desidera riceve assistenza alla compilazione della domanda può rivolgersi agli Sportelli Socio-Scolastici dell'Unione Reno Galliera presso i comuni interessati con un documento di identità valido.
- Le graduatorie aperte saranno aggiornate annualmente mediante l’accoglimento entro il 30 giugno di ogni anno di nuove domande e/o integrazioni a quelle già presenti in graduatoria.
- Le domande si possono presentare in ogni periodo dell’anno.
-
Con determinazione SPER 462 del 26-7-2024 sono state approvate le graduatorie DEFINITIVE anno 2024 per alloggi a canone calmierato nei comuni di
-
Con determinazione SPER 461 del 26-7-2024 è stata approvata la graduatoria DEFINITIVA anno 2024 per alloggi a canone calmierato nel comune di
Bandi per l'affitto
Contributi economici per il pagamento dell'affitto per i comuni i Comuni del Distretto socio sanitario Pianura Est (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale)
Il bando norma le condizioni, i requisiti e le modalità per l’assegnazione del Fondo regionale per la concessione di contributi per il pagamento dell'affitto e comprende tutti i Comuni del Distretto socio sanitario Pianura Est (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale).
BANDO 2022 - GRADUATORIA1 - GRADUATORIA 2
Info: Sportello Sociale dell’Unione Reno Galliera nel comune di residenza - Ufficio di Piano Distretto Pianura Est tel. 051 8904862 ufficiodipiano.pianuraest@renogalliera.it