Distretto socio-sanitario Pianura EST
Il Distretto Pianura Est è composto dall’Unione Reno Galliera, l’Unione Terre di Pianura e i Comuni di Budrio, Castenaso e Molinella.
Il Comitato di Distretto, così come definito dalle leggi regionali 19/1994 e 29/2004, svolge il ruolo di governo delle politiche sociali, socio-sanitarie e sanitarie territoriali dell’ambito distrettuale, tramite l’esercizio delle funzioni di programmazione, regolazione e verifica, garantendo uno stretto raccordo con la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria e avvalendosi dell’Ufficio di Piano per quanto attiene la funzione tecnica istruttoria delle decisioni. Il Comitato di Distretto è composto dai Sindaci dei Comuni e alle sedute partecipa in modo permanente il Direttore di Distretto per concertare gli indirizzi in ambito socio-sanitario e sanitario territoriale.
Il Direttore di Distretto è responsabile delle funzioni e prestazioni socio-sanitarie integrate e si rapporta direttamente al Comitato di Distretto quale garante dell’integrazione socio-sanitaria a livello distrettuale.
L’Ufficio di Piano costituisce il nodo organizzativo per sostenere l’azione programmatoria e di governance organizzativogestionale del Distretto in merito alle funzioni dell’area welfare.
È un ufficio comune tra Unioni/Comuni, ai sensi dell’art. 30 del Testo unico Enti locali, e integrato con l’AUSL. Oltre alla funzione di programmazione strategica (Piano di Zona distrettuale per la salute e il benessere sociale e Programmi Attuativi annuali) e di indirizzo a garanzia dell’integrazione, svolge attività istruttoria, di monitoraggio e verifica dell’intero sistema socio-assistenziale e socio-sanitario integrato.
Il Tavolo di Coordinamento Integrazione e Raccordo ha il presidio delle funzioni di programmazione ed è composto dal Responsabile dell’Ufficio di Piano, il Presidente del Comitato di Distretto, gli Assessori ai Servizi Sociali dei Comuni del Distretto, Direttori/Responsabili dell’Area Servizi alla Persona dei Comuni/Unione e per l’Azienda USL Distretto Pianura Est il Diretto di Distretto, il Responsabile dell’Unità Attività Socio Sanitarie (UASS) e il Responsabile dell’Attività Amministrative.
Il Tavolo Direttori Area Servizi alla Persona, composto dall’Ufficio di Piano, dai Direttori/Responsabili delle Unioni/Comuni, presidia l’integrazione del sistema socio-sanitario e supporta il Tavolo di Coordinamento Integrazione e Raccordo.
Il Distretto per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro, articolazione territoriale della Conferenza metropolitana di Coordinamento composta da Sindaci e/o Assessori all’Istruzione, Dirigenti scolastici delle Istituzioni Scolastiche e CPIA, è il luogo per l’azione di sviluppo territoriale delle politiche e della programmazione per l’istruzione e la formazione e di raccordo alla programmazione socio-sanitaria distrettuale. Esprime proposte in materia di programmazione dell’offerta di istruzione, organizzazione della rete scolastica, collega organicamente le politiche per l’educazione promosse dagli EE.LL.
alle scelte e proposte delle autonomie scolastiche. E’ il luogo di raccordo tra le politiche e gli orientamenti di livello metropolitano e quelli territoriali.