III edizione - Il concerto inaugurale

Online una clip video del concerto inaugurale del 22 febbraio al Comunale di Bologna

Giovedì 22 febbraio 2018, con il concerto e la conferenza stampa di presentazione, ha ufficialmente inizio la terza edizione del Premio Giuseppe Alberghini per giovani musicisti e compositori di qualsiasi nazionalità residenti o domiciliati nel territorio della Città Metropolitana di Bologna o nel Comune di Modena o nel Comune di Ferrara; oppure frequentanti scuole pubbliche o parificate a indirizzo musicale e scuole o organismi riconosciuti ai sensi del DGR Emilia-Romagna 2254/2009.

L'evento si tiene alle ore 17.00 presso il Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna e prevede un concerto su musiche di J. S. Bach, F. Chopin, R. Schumann, E. Bozza eseguite da alcuni dei vincitori della precedente edizione (Stella Degli Esposti - viola, Manuel Padula - sassofono, Andrea D’Alonzo - piano, Pietro Fresa - piano) e, a seguire, la presentazione di questa nuova edizione del Premio a opera di: 

Fulvio Adamo Macciardi - Sovrintendente Fondazione Teatro Comunale di Bologna
Belinda Gottardi - Presidente Unione Reno Galliera e Sindaco di Castel Maggiore
Cristiano Cremonini - Direttore artistico Premio Alberghini
Valentino Corvino - Direttore Servizi Musicali per il Territorio Fondazione Teatro Comunale di Bologna
Gianfranco Guerini Rocco -  Coordinatore Lions Club Città Metropolita di Bologna, Comuni di Ferrara e Modena per il Premio Alberghini
Bruno Borsari - Direttore Fondazione Musica Insieme di Bologna

invitoAlberghiniIIIedizione.jpg clicca sull'immagine per scaricare la cartolina invito (pdf - 265 KB))

_________________________________

IL VIDEO registrato in occasione della conferenza stampa di presentazione e del concerto del 22 febbraio presso il Comunale di Bologna:

2.jpg

da sinistra Bruno Borsari (Direttore Musica Insieme), Cristiano Cremonini (Direttore Artistico Premio Alberghini), Belinda Gottardi (Presidente Unione Reno Galliera, Sindaco di Castel Maggiore), Valentino Corvino (Direttore Servizi Musicali per il Territorio Teatro Comunale di Bologna), Gianfranco Guerini Rocco (Coordinatore Lions Club Città Metropolita di Bologna, Comuni di Ferrara e Modena per il Premio Alberghini), Fulvio Adamo Macciardi (Sovrintendente Fondazione Teatro Comunale di Bologna) 

5.jpg

Foto di gruppo con alcuni rappresentanti del Premio e, al centro, gli artisti vincitori della passata edizione che si sono esibiti nel concerto inaugurale

3.jpg

Cristiano Cremonini e Valentino Corvino

 

_________________________________
Il PREMIO GIUSEPPE ALBERGHINI, che arriva quest'anno alla sua III edizione, è dedicato ai giovani musicisti di ogni nazionalità residenti o domiciliati presso uno dei Comuni della Città Metropolitana di Bologna o nel Comune di Modena o nel Comune di Ferrara, oppure che frequentino scuole pubbliche o parificate a indirizzo musicale e scuole o organismi riconosciuti che abbiano sede nel Comune di Modena, Ferrara o in uno dei Comuni della Città Metropolitana di Bologna.

I requisiti di età previsti dal Premio devono essere posseduti alla data di emissione del bando.

Il Premio è suddiviso nelle seguenti sezioni:
I. Pianoforte - II. Archi solisti - III. Fiati solisti - IV. Chitarra classica - V. Folk solisti - VI. Jazz solisti - VII. Formazioni Cameristiche – VIII. Composizione

Direzione artistica: Cristiano Cremonini

L’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata entro le ore 12.00 di martedì 3 aprile 2018

INFO e CONTATTI: Ufficio Eventi Reno Galliera - 0516386812 - 3311081173 - 

BANDO e MODULISTICA (PDF - 976 KB)

Non hai trovato quello che cercavi?