V edizione - Quattro giovani vincitori del Premio Alberghini col Maestro Olmi in Terra Santa

Nominati "Custodi dei Bambini di Betlemme", promotori di solidarietà e pace attraverso la musica

Martino Colombo (violinista, 16 anni), Giacomo Marchesini (oboista, 21), Enrico Mignani (violoncellista, 22) e Simone Fava (oboista, 26), ecco i nomi dei quattro giovani e bravissimi musicisti residenti nella Città metropolitana di Bologna, tutti vincitori del Premio Giuseppe Alberghini, che, assieme alla Young Musicians European Orchestra (YMEO), formazione orchestrale di respiro internazionale fondata nel 2007 dal noto direttore Paolo Olmi, dal Teatro Alighieri di Ravenna sono volati in Terra Santa per partecipare ad uno straordinario progetto di solidarietà e di pace, sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e organizzato da Emilia Romagna Concerti, Comune di Betlemme, Consolato Generale e Istituto italiano di Cultura a Gerusalemme.

Nella mattina di mercoledì 11 dicembre i ragazzi si sono esibiti di fronte ai bambini palestinesi malati, in cura presso il  "Caritas Baby Hospital" di Betlemme, la grande struttura pediatrica guidata dalla CEI. Qui i violinisti Martino Colombo e Sara Sole Stojmenov, di 17 anni (prima classificata alla terza edizione del Premio) hanno accettato di suonare nella corsia riservata ai bambini nati prematuri (FOTO E VIDEO - I solisti dell'Alberghini con la YMEO alla Chiesa della Natività di Betlemme)

Successivamente, sempre a Betlemme, alcuni componenti dell'orchestra si sono recati con il Maestro Olmi alla Effetà Paolo VI, la storica Comunità educativa per bambini audiolesi gestita dalle Suore Dorotee di Vicenza. La musica ha svolto una vera e propria funzione terapeutica: i giovani orchestrali hanno permesso ai piccoli degenti di appoggiare le loro manine sugli strumenti per poter percepire le melodie suonate attraverso le vibrazioni (FOTO).  

Al termine dei due incontri, Emilio Benato, presidente dell'Associazione Aiuto Bambini Betlemme Onlus, ha nominato tutti i giovani musicisti Custodi dei Bambini di Betlemme, "per la vostra incantevole e commovente azione di promozione alla solidarietà, alla pace e al dialogo attraverso la musica". (FOTO).

La sera stessa, presso la storica e suggestiva Chiesa di Santa Caterina della Natività, nella cui cripta è contenuta la grotta della Natività di Cristo, si è svolto il primo Concerto di Natale, alla presenza del Sindaco di Betlemme Anton Salman, del Ministro del Turismo Rula Maya e del Console Generale d’Italia Fabio Sokolowicz (VIDEO - Il violinista Colombo al Caritas Baby Hospital di Betlemme).

Giovedì 12 dicembre, alle ore 20.30 l'evento musicale è stato replicato nella splendida "Our Lady of Peace Chapel Notre Dame" di Gerusalemme. Il programma prevedeva musiche di Corelli-Barbirolli, Haydn e Mozart. 

Il Maestro Paolo Olmi, felice per il buon esito dei concerti, ha sentito la necessità di esprimere la sua soddisfazione scrivendo alla direzione del Premio Alberghini queste splendide parole: " Sara Sole, Martino, Enrico, Simone e Giacomo sono stati fantastici, hanno avuto un grande successo!".   

FOTO
VIDEO - Il violinista Colombo al Caritas Baby Hospital di Betlemme:   
VIDEO - I solisti dell'Alberghini con la YMEO alla Chiesa della Natività di Betlemme

premioalberghini@renogalliera.it
Premio Alberghini Official Facebook Page

Premio Alberghini Official Web Site

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/16 12:25:00 GMT+1 ultima modifica 2021-01-19T12:41:11+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?