Agorà - Le rassegne

Comincio da quando trovai in una libreria di Stoccarda un libretto del Settecento sulla cui antiporta era stampata questa epigrafe:

IO APPLAUDO. E IO FISCHIO.

Sono certo che indicasse la straordinaria libertà di cui gode il teatro. Di cui deve godere il teatro. Che il teatro deve esigere. Infatti non c’è luogo in terra dove la libertà reale alberghi con più vigore e con più rigore, non difendendosi dal mondo ma incalzandolo col suo ritmo tremendo (quando c’è)… Il palcoscenico è proprio questo campo di mischie feroci, di verità terribili, di sfrenate fantasie, di sorprendenti viltà. È però il solo posto in cui, in ogni caso, non si può barare. Dato che tutti ti guardano con gli occhi negli occhi.

Roberto Roversi, 1982

Agorà inizia quest’anno. 
Inizia avvicinandosi.
Alle persone, ai luoghi, alle realtà che li abitano.
Agorà disegna una mappa ideale e concreta della “piazza”, che va al cuore del teatro e delle comunità.
Spettacoli, laboratori, nuove creazioni ideate in maniera dedicata in un raggio aperto di condivisioni e collaborazioni attive con artisti, teatri, biblioteche, musei, centri sociali e culturali, associazioni del territorio: uno straordinario teatro diffuso nei luoghi dell’Unione Reno Galliera, una architettura composta, passo per passo.

Shakespeare. Delle Storie

Rassegna di spettacoli, incontri, laboratori, in teatri, biblioteche, cinema, scuole, con alcune delle compagnie più importanti della scena contemporanea dedicati a William Shakespeare in occasione del 400° anniversario della scomparsa dell’autore.

Teatro Alice Zeppilli

Pieve di Cento
Seguendo le parole di Roberto Roversi, ‘amico della città’ di Pieve di Cento, rintracciamo un ‘vento comune’ che guida la scelta degli spettacoli e l’invito al pubblico. Artisti tra i più importanti della scena contemporanea con spettacoli da non perdere che spalancheranno visioni in quello straordinario luogo di tempesta e libertà, contrasti e autenticità che il teatro può e sa essere.
Elena Di Gioia
Direttrice artistica

Sguardi

In collaborazione con ATER
Il Teatro è veramente lo specchio profondo del Tempo, dove l’uomo riflette se stesso, non per fermarsi nella fissità della propria forma, ma per scrutarsi, allenarsi, come un danzatore.
Leo de Berardinis

La quattordicesima stagione di Sguardi è ampiamente dedicata all’amore e agli amori. Non convenzionali, appassionati, tormentati, esauriti; per i nostri simili, per la libertà, per noi stessi. Sempre, nel segno dell’amore per il teatro. Sguardi è parte di questa storia d’amore e tenacemente propongo spettacoli estranei alle logiche di mercato che rispondono solo al consenso. Io cerco un’emozione teatrale nel senso etimologico del termine: spostare lo sguardo fuori dalle posizioni ordinarie. È esercizio salutare, è apertura, esperienza.
Il cerchio ristretto che si crea fra spettatori e attori può contenere il mondo intero: abitarlo è una preziosa opportunità. Ancora e sempre benvenuti agli artisti e al pubblico.
Francesca Mazza
Direttrice artistica

Atti Sonori

La proposta di ATTI SONO RI è da sempre identificata con il teatro musicale e i concerti. Quest’anno la programmazione debutta con una produzione ATTI SONORI, un capolavoro del primo Novecento: la 4th Gustav Mahler, eseguita dall’Orchestra del Baraccano in una versione originale per orchestra da camera, diretta da Giambattista Giocoli. Questa sinfonia presenta nel suo ultimo movimento un magnifico canto degli angeli, inneggiante alla vita in paradiso, la visione che un bambino ha del Cielo. A dare voce al canto degli angeli sarà la cantante Arianna Rinaldi.
L’appuntamento successivo presenta una lettura concerto che vedrà in scena lo stesso autore dei testi: Paolo Nori in Tutto tranne che il liscio, accompagnato dal concerto a fiato L ’usignolo. Un viaggio poetico e allo stesso tempo reale di uno scorcio di vita vissuta, dai colori tipicamente emiliani.
Proseguendo nell’appuntamento tradizionale di musica etnica, presentiamo un gruppo che sta girando l’Europa, I Liguriani, alla riscoperta dei mondi liguri, dei loro linguaggi, culture e tradizioni.
E per finire la consueta ospitalità di una compagnia di musical a cui ATTI SONORI e il Teatro di Castello d’Argile offriranno residenza e ospitalità per il debutto di un nuovo progetto, Disincantate, che, come si intuisce dal titolo, sarà un musical fuori dagli schemi, irriverente, insolito ed eccentrico, che divertirà il pubblico italiano così come in ogni parte del mondo dove è stato realizzato.
Giambattista Giocoli
Direttore artistico

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/09/16 13:25:00 GMT+2 ultima modifica 2016-09-21T14:24:00+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?