Industrie a Rischio Incidente Rilevante (RIR)
La presenza di insediamenti sul territorio, potenzialmente in grado di generare situazioni di rischio per la popolazione e per il contesto ambientale, è un elemento di rilevante importanza nell’ambito della protezione civile. Il Decreto Legislativo n. 105 del 26 giugno 2015, che recepisce la Direttiva 2012/18/UE, cosiddetta Seveso III si applica agli stabilimenti in cui sono presenti sostanze pericolose in quantità uguali o superiori a quelle indicate nell’allegato I del medesimo decreto.
In funzione dei quantitativi di sostanze pericolose detenute vengono suddivisi in:
- stabilimenti di soglia superiore (SS)
- stabilimenti di soglia inferiore (SI)
Si definisce incidente rilevante un evento quale una emissione, un incendio, una esplosione di grande entità, dovuto a sviluppi incontrollati che si verificano durante un’attività industriale che dia luogo ad un pericolo grave, immediato o differito, per la salute umana o per l’ambiente, all’interno o all’esterno dello stabilimento, ed in cui intervengono una o più sostanze pericolose.
La potenzialità di causare danni, connessa ad una determinata installazione industriale, dipende dalla natura e quantità di sostanze pericolose in essa presenti e dalla tipologia dei processi produttivi svolti.
I gestori di impianti che rientrano in questa categoria devono effettuare obbligatoriamente una dettagliata analisi dei rischi, i cui risultati vanno trasmessi alle Autorità competenti.
Sul territorio dell’Unione Reno Galliera sono attualmente presenti 4 industrie classificate a rischio di incidente rilevante:
Stabilimenti in soglia superiore:
- Reagens Spa - Comune di San Giorgio di Piano;
- Brenntag Italia Spa - Comune di Bentivoglio;
- F.lli Renzi Logistica Srl - Comune di Castel Maggiore;
Stabilimenti in soglia inferiore:
- Goldengas Spa - Comune di Argelato;