Filo diretto con i cittadini - Alert System

E’ un servizio gratuito di informazione telefonica che trasmette alla popolazione le allerte di protezione civile e qualsiasi altra informazione di interesse pubblico (modifiche alla viabilità, chiusura delle scuole, sospensione dei servizi, ecc.).

Chi riceve il servizio:

  • tutti i telefoni fissi presenti sugli elenchi telefonici pubblici dei comuni dell’Unione;
  • i telefoni fissi e mobili di coloro che si iscrivono volontariamente al servizio.

Al servizio possono iscriversi volontariamente anche soggetti che non risiedono nei comuni dell’Unione Reno Galliera ma che sono comunque interessati alle allerte di protezione civile e alle informazioni di interesse pubblico; basta registrarsi scaricando il modulo cartaceo oppure registrandosi direttamente tramite il form on line.

Il MODULO CARTACEO va stampato, compilato e consegnato  all’URP del comune di appartenenza.


Qualora il cittadino non volesse più ricevere le allerte può disiscriversi nei seguenti modi:

  • per chi si è iscritto con modulo cartaceo: inviare una mail a pm@renogalliera.it indicando il numero telefonico che si desidera disiscrivere. Nel caso dei numeri fissi il procedimento può richiedere qualche giorno perché è necessario l'intervento del gestore del servizio. In alternativa all’invio della mail è possibile anche disiscriversi recandosi all’URP del proprio comune;
  • per chi si è iscritto tramite form online: effettuare la cancellazione seguendo lo stesso percorso dell'iscrizione https://registrazione.alertsystem.it/unionerenogalliera/

Le telefonate vengono programmate dal Servizio Intercomunale di Protezione Civile dell'Unione Reno Galliera e dalle Amministrazioni Comunali.

Le chiamate sono preregistrate e non è dunque possibile rispondere alla voce (registrata o "sintetica") ma in caso di necessità è possibile riascoltare il messaggio chiamando il n. 051 8904764 oppure chiamare la Centrale Operativa della Polizia Locale al n. 051 8904750 da cui risponde l’operatore in servizio e può dare informazioni più precise.    

Per le emergenze chiama il numero verde 800.800.606 (tutti i giorni: feriali ore 7.00 - 00:30 e festivi ore 7:00 - 13:00).

Con apposita deliberazione della Giunta dell’Unione sono state definite le modalità di utilizzo del servizio Alert System da parte del Servizio Intercomunale di Protezione Civile in relazione alla tipologia di allerta meteo inviata dall’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile ed interessante i territori dei comuni dell’Unione.

Per ogni tipo di criticità e colore dell’allerta meteo vengono previste le azioni di allertamento alla popolazione.  

Il servizio Alert System potrà essere utilizzato anche dai Sindaci dei comuni dell’Unione per comunicare eventuali interruzioni di servizi essenziali quali acqua luce gas, per modifiche alla viabilità, per l’emanazione di ordinanze che coinvolgono tutti i cittadini, in situazioni di emergenza sanitaria e in generale in tutti quei casi in cui è necessario avvisare tempestivamente tutta la popolazione.

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