I centri storici e il commercio
MINIsMART
Tutti i Comuni dell'Unione Reno Galliera si sono dotati, negli anni, di portali dedicati al commercio e alla promozione dei loro "Centri commerciali naturali".
Fil rouge che unisce molti di questi portali è il progetto denominato "minismart", da un'idea originaria del Comune di Pieve che, per primo, ha realizzato il progetto, battezzando un nome in cui Mini alludeva alle dimensioni del comune, Mart al commercio che si intendeva promuovere e in cui la S, infine, saldava i due concetti all'insegna dell'Intelligenza... ma poiché quanto era vero per Pieve lo era anche per gli altri Comuni dell'Unione, ecco che dopo Pieve Minismart sono nati Bentivoglio MiniSmart, Castel Maggiore MiniSmart e, diversi nel nome e in parte nelle intenzioni originarie - ma non nei risultati sostanziali -, i portali di San Giorgio di Piano "In Centro", di San Pietro in Casale "I Commercianti" e di Galliera "Tutti per Galliera".
Ritorniamo in Centro
Attivato nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013, il progetto si poneva l'obiettivo di valorizzare i centri storici delle aree colpite dal sisma di maggio 2012 attraverso la promozione delle attività commerciali e artigianali in essi presenti, a cominciare da quelle legate alla ricettività, alla cultura, all'enogastronomia, ecc.
Le azioni realizzate per promozione i cosiddetti "Centri Commerciali Naturali" sono state diverse, e tra queste anche la realizzazione di una serie di brevi VIDEO dal titolo Un giorno (in un) Comune che raccontano le attività presenti nei Comuni. I filmati sono statai realizzati da Paolo Muran, ed è possibile visualizzarli sul portale stesso o sul canale YouTube di Orizzonti di Pianura: