Renogalliera.Europa - II edizione
La seconda edizione del progetto Renogalliera.Europa. Fare Unione con la progettazione, promosso dall’Unione Reno Galliera in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, parte a ottobre 2024
L’iniziativa rappresenta la continuazione del percorso di formazione sulla progettazione europea rivolto a tecnici e amministratori del territorio unionale. Se nel 2023 il progetto aveva consentito di individuare i bisogni dell’Unione negli ambiti delle politiche sociali, giovanili e ambientali, mettendo in evidenza le priorità e identificando possibili programmi di finanziamento europei adatti a rispondere a tali esigenze, quest’anno l'attenzione sarà rivolta all'elaborazione più tecnica e dettagliata di due proposte progettuali. Il risultato atteso è l’individuazione di due progetti potenzialmente candidabili nell'ambito dei programmi Interreg ed Erasmus Plus.
I laboratori, realizzati in collaborazione con InEuropa srl, si terranno tra ottobre e novembre 2024 e saranno così strutturati:
- Un incontro di condivisione del percorso, in cui due gruppi di lavoro, in continuità con le attività svolte nel 2023, riprenderanno la riflessione sui bisogni del territorio per ciascun settore (Ambiente, Politiche sociali, Politiche giovanili e Cultura). Partendo dalle conclusioni già raggiunte, si procederà all’aggiornamento e all’approfondimento delle analisi, con l'obiettivo di identificare le progettualità prioritarie.
- Un ciclo di 4 workshop per ciascun gruppo (due online e due in presenza) finalizzati a:
- Analizzare il contesto europeo in relazione alle tematiche proposte, per allineare i bisogni dell’Unione Reno Galliera con altri territori europei e studiare la fattibilità delle iniziative;
- Identificare potenziali partner europei;
- Elaborare due bozze di progetto dettagliate (Interreg ed Erasmus Plus).
- Infine, è previsto un evento di restituzione dei risultati, aperto a tutti i cittadini, per condividere le proposte in fase di sviluppo e illustrare i passi successivi verso la candidatura delle iniziative ai bandi del 2025.
Nelle prossime settimane saranno pubblicati ulteriori dettagli sullo sviluppo del percorso formativo.