CASTEL MAGGIORE - Castello e Antico Sostegno
Il Navile passa per Castel Maggiore in località Castello, dove si possono ammirare i resti dell'antico Sostegno di Castagnolo Maggiore, costruito da Ercole Bentivoglio nel 1497. La località divenne a partire dall'800 un importante centro di attività manifatturiere sviluppatesi grazie all'iniziativa della famiglia Pizzardi.
La borgata Molini Novi, ora “Castello”, ha infatti subito notevoli trasformazioni nel corso degli ultimi tre secoli: da territorio agricolo con la presenza dei mulini, si è modificata in nucleo industriale importante all’inizio dell’800.
Nell’arco di alcuni decenni divenne il centro della vita civile con l’edificazione del municipio e della scuola elementare e anni più tardi si ravvisa la presenza della stazione dei carabinieri. L’antica farmacia e a metà dell’800 la creazione della nuova officina meccanica e fusoria, fecero di Molini Novi il cuore della vita moderna di Castagnolo Maggiore, antico nome dell’odierna Castel Maggiore.
La località ha perso progressivamente centralità con lo sviluppo del paese intorno alla ferrovia Bologna-Padova, ma dalla metà del ‘900 l’Amministrazione comunale ha dato il via a una campagna di recupero degli edifici sorti sul Navile che ha portato vigore e rilancio dell’attività commerciale e abitativa di Castello.