BENTIVOGLIO - Palazzo Rosso e Mulino Pizzardi
Fatto edificare dal Marchese Carlo Alberto Pizzardi nel 1887 come abitazione padronale, l’edificio presenta splendide decorazioni raffiguranti ambientazioni tipiche della locale zona palustre.
Capolavoro di decorazione è la “Sala dello Zodiaco”: considerata una delle migliori espressioni dell’Æmilia Ars, la sala presenta sul soffitto la raffigurazione dell’evoluzione terrestre e delle fasi lunari unite alla stilizzazione del Sole; alle pareti, partendo dall’alto verso il basso secondo una netta separazione tra tre diversi livelli, sono invece rappresentati i segni zodiacali (da qui il nome della sala), l’aria palustre tipica della zona con i suoi uccelli e l’acqua ricca di pesci e di vegetazione.
Il Mulino Pizzardi è annesso a Palazzo Rosso e fu fatto costruire nel 1300. Dopo anni di prosperità ma anche di stagnazione, l’ultimo proprietario, il marchese Carlo Alberto, diede corpo a un programma di modernizzazione, trasformandolo così come lo vediamo oggi.
Inattivo dagli anni 70, il complesso rimane un luogo simbolo di Bentivoglio e un patrimonio straordinario dell’archeologia industriale del territorio bolognese