22/03/2025 San Pietro in Casale - Mio padre è nato per i piedi. Presentazione del romanzo di Elena Bosi
- https://www.renogalliera.it/calendario/2025/22-03-2025-san-pietro-in-casale-elena-bosi
- 22/03/2025 San Pietro in Casale - Mio padre è nato per i piedi. Presentazione del romanzo di Elena Bosi
- 2025-03-22T17:00:00+01:00
- 2025-03-22T18:00:00+01:00
- Cosa Biblioteche Cultura
- Quando 22/03/2025 dalle 17:00 alle 18:00
- Dove San Pietro in Casale - Biblioteca Mario Luzi, via Matteotti 123
- Nome del contatto Biblioteca Luzi
- Telefono del contatto 051 6669536
-
Aggiungi un evento al calendario
iCal
Sabato 22 marzo alle 17.00 la biblioteca Luzi di San Pietro in Casale ospita la presentazione del romanzo
Mio padre è nato per i piedi
di Elena Bosi, Neri Pozza, 2024.
Dialoga con l'autrice Federica Veronesi, bibliotecaria.
A tre anni, Giulia è una bambina spigliata, autonoma, sempre con la risposta pronta. Giulia abita a Concordia sulla Secchia, un paesino in provincia di Modena, dove a tre anni può andarsene in giro da sola sul suo triciclo – l’importante è che non esca mai dai portici – fingendo di fare acquisti nei negozi e cantando Bandiera rossa, come le hanno insegnato gli anziani clienti della pasticceria di famiglia. È con loro che Giulia è cresciuta: nonni, zii, zie, vicini di casa e di bottega, parenti acquisiti, passanti, ragazze, mamme, vecchi e commercianti, tutti personaggi di un microcosmo bizzarro e meraviglioso, memorabile.
Un mondo che Giulia descrive con tono allegro e solo in apparenza leggero, perché l’ironia e il brio di chi la circonda sono spesso un modo per esorcizzare la malinconia e la solitudine.
Elena Bosi, «la figlia dei portici», crea così l’affresco di una famiglia e di un’intera comunità, un romanzo corale che ci restituisce un mondo sorprendente e poetico che forse sta scomparendo.
Elena Bosi vive a Mirandola ma è di Concordia, dove è cresciuta. Traduce, insegna e scrive.