26/09, 23/10, 14/11, 11/12/2024 Castel Maggiore - Condimenti OFF. Programma settembre-dicembre 2024
- https://www.renogalliera.it/calendario/2024/condimenti-off-programma-settembre-dicembre-2024/2024-10-23
- 26/09, 23/10, 14/11, 11/12/2024 Castel Maggiore - Condimenti OFF. Programma settembre-dicembre 2024
- 2024-10-23T21:00:00+02:00
- 2024-10-23T22:30:00+02:00
- Cosa Cultura
- Quando 23/10/2024 dalle 21:00 alle 22:30
- Tutte le date 23/10/2024 dalle 21:00 alle 22:30 14/11/2024 dalle 21:00 alle 22:30 11/12/2024 dalle 21:00 alle 22:30 There are 1 more occurrences.
- Dove Castel Maggiore - Parco del Sapere Ginzburg , via Bondanello 39 o Teatro Biagi D'Antona, via la Pira 54
- Telefono del contatto 328 2389373
- Aggiungi un evento al calendario iCal
A settembre torna CondimentiOff, la rassegna sostenuta dall'Unione Reno Galliera e curata da Articolture e Bottega Bologna con direzione artistica Fabrizio Tito Cabitza per il comune di Castel Maggiore.
Da settembre a dicembre 2024 la rassegna propone 4 appuntamenti, tutti a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili con prenotazione su Eventbrite, e tutti ospitati nel Teatro Biagi D'Antona di Castel Maggiore.
Info: 328 2389373
PROGRAMMA
26 settembre
Castel Maggiore - Parco del Sapere Ginzburg
PATRICIA DE ASSIS TRIO
Patricia De Assis Trio torna dopo tanto tempo a Castel Maggiore con un live strepitoso, un trio d'eccezione, che si muove attraverso i ritmi travolgenti del samba , mpb, bossa nova spaziando tra classici della sua discografia e tanti omeggi ai grandi autori della musica brasiliana. Artista nata a Rio de Janeiro e vissuta per lungo tempo a Belo Horizonte. Vanta nel suo paese collaborazioni con alcuni importanti musicisti come Bolao ( percussionista di Caetano Veloso), e molti altri. Ad accompagnare Patricia de Assis ci sono Stefano Girotti alla chitarra e Maurizio Maranto alla batteria.
23 OTTOBRE 2024 ore 21.00
Castel Maggiore - Parco del Sapere Ginzburg
VALERIO MASSIMOM VISINTIN, il noto critico gastronomico “mascherato” presenta il suo libro
DIETRO LE STELLE - Il lato oscuro della ristorazione italiana
VALERIO MASSIMO VISINTIN è un giornalista e un critico gastronomico milanese che da più di 30 anni scrive per il Corriere della Sera, oltre che un autore di libri di narrativa e guide gastronomiche. Ha acquisito nel tempo una notevole popolarità nel mondo della cucina nazionale, non solo per i suoi pareri taglienti e senza filtri, ma anche per la scelta di mostrarsi in pubblico indossando un travestimento che nasconde i suoi connotati. Risale al novembre 2022 l’uscita del suo ultimo libro “Dietro Le Stelle”, che fornisce risposte di grande impatto a domande scomode che tutti si pongono, ma alle quali ben pochi hanno il coraggio di replicare.
Rappresenta una vera e propria inchiesta sul lato oscuro della ristorazione italiana, tra conti in rosso, chef-bulli, lavoro nero, malavita, omertà e premi inventati. È un libro sempre molto attuale disincantato e coraggioso, che svela i segreti di un mondo in profonda crisi.
“Il cibo è la nostra neo-ideologia. E su di essa cresciamo i nostri sogni e i nostri figli. La fama televisiva è un mito in dissolvenza. Al giorno d’oggi, conta di più la verità di un mestolo e di una casseruola. Valerio Massimo Visintin
A dialogare con lui ANNA ORLANDO, direttrice di MEatingNews, società di servizi che gestisce MEatingNews.it “Incontri di Cibo e Culture”. Direttore responsabile, avvocato, giornalista e sommelier con una grande passione per l’enogastronomia. Ha frequentato per anni diversi salotti del web dedicati al settore e ha scritto per siti e testate giornalistiche che da diversi punti di vista raccontano il food e le sue storie. Insieme a SARA SANNA, collega giornalista di Cagliari (caporedatrice di MEatingNews), ha creato un posto nuovo dove parlare di cibo, e non solo, con un punto di vista nostro, diretto, obiettivo, femminile, insomma concreto.L’incontro, sarà seguito da un firmacopie, in accordo con la libreria Lèggere Leggére di Castel Maggiore.
14 NOVEMBRE ore 21:00
Castel Maggiore - Teatro Biagi D'Antona
"ED ECCOVI ME..." Cristiana Raggi e il suo omaggio a Goliarda Sapienza
Cristiana Raggi porta sul palco del Teatro Biagi D'antona un incontro che alterna l’interpretazione di testi tratti dalle opere di Goliarda Sapienza con la rappresentazione della vita dell’autrice in occasione del centanario della sua nascita. Cruciali sono stati gli incontri che Cristiana Raggi ha avuto negli anni con persone che hanno conosciuto direttamente la scrittrice, primo fra tutti il marito Angelo Pellegrino. L’intento è di dare una nuova voce e vita alla figura poliedrica di Goliarda Sapienza, attraverso la condivisione di dettagli e racconti della sua vita.
Con lei sul palco Fabio Vassallo, musicista e compositore siciliano che per l'occasione accompagnerà i vari momenti teatrali con brani e suoni originali.
Cristiana Raggi - diplomata all’Accademia 96 di Bologna, sotto la guida di Gianfranco Rimondi e Marina Pitta, ha perfezionato le sue competenze con maestri con Frosini/Timpano, Else Marie Laukvik, Motus, Pietro Babina, Alessandro Fullin, Michele di Stefano MK e Hisako Horikawa e tanti altri. Di origine romagnola con radici romane, dal 2002 ad oggi ha lavorato in teatro con Tanino De Rosa, Compagnia Laminarie, Alessandro Fullin, Cosimo Terlizzi e tanti altri. Tra i suoi ultimi lavori a teatro ricordiamo inoltre la serie teatrale “Tornati a casa per tempo” nel 2021 per la regia di Nicola Alberto Orofino, una produzione Teatro Stabile di Catania. Tra le cose più importanti ricordiamo il Premio al Miglior Corto al Potenza Teatro, il Premio Dusty e la Menzione speciale della Film Commission a Teatri Riflessi di Catania con lo spettacolo “Importante, molto importante” del regista Savì Manna. Scrive e dirige due spettacoli dedicati a Goliarda Sapienza: Goliarda e La Signora G, tra il 2011 e il 2014 con cui vince il Premio della Critica al Festival Ermocolle. Al cinema è attrice ne “La seconda vita” di Vito Palmieri e nell’opera prima del regista Antonio Bigini “Le proprietà dei metalli” selezionato al Festival internazionale del cinema di Berlino. In quest’ultimo film è anche dialet coach seguendo due attori internazionali: Antonio Buill e David Pasquesi. Oltre alla recitazione, si dedica anche all’acting coach e dialet coach, collaborando con la regista Margherita Ferri come acting coach per il film “Zen sul ghiaccio sottile” selezionato alla Biennale College del Cinema di Venezia.
11 DICEMBRE ore 21:00
Castel Maggiore - Teatro Biagi D'Antona
presenta l’attrice Giulia Lorenzelli
Chi risponderà meglio alle sue domande infatti potrà vincere una sorpresa creata dalla mani di Beatrice Calia. Quindi cosa aspettate? Prenotate il vostro posto gratuito!
CondimentiOff è una rassegna culturale curata da Articolture e Bottega Bologna (direzione artistica Fabrizio Tito Cabitza) per il Comune di Castel Maggiore, sostenuta dall'Unione Reno Galliera. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e libero ma è anche gradita la prenotazione.