31/08, 01/09, 04-07/09/2024 Castel Maggiore - Dieci. Accuratamente – Uno spettacolo di Tutto il mondo è un teatro, il progetto itinerante dell’associazione Tra un atto e l’altro

  • Cosa Cultura
  • Quando 31/08/2024 al 07/09/2024
  • Dove Castel Maggiore - Villa Salina Malpighi, via Galliera 2, località 1° Maggio
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Appuntamento il 31 agosto ed il 1, 4, 5, 6 e 7 settembre alle 21.00 a Villa Salina Malpighi di Castel Maggiore per la performance teatrale Dieci. Accuratamente, con cui torna, per la decima edizione, Tutto il mondo è un teatro, progetto teatrale itinerante in dimore e luoghi storici curato dall’associazione Tra un atto e l’altro e ideato da Angela Malfitano e Francesca Mazza.

DIECI. ACCURATAMENTE
di e con Maurizio Cardillo, Fabrizio Croci, Oscar De Summa, Angela Malfitano, Marco Manchisi, Francesca Mazza, Gino Paccagnella
con la partecipazione di Cristina Carbone

cura organizzativa di Claudia Manfredi.

Nei suggestivi spazi della dimora cinquecentesca andrà in scena una forma di spettacolo inusuale o comunque raramente praticata, in cui gli interpreti - un gruppo di artisti che non è un compagnia ma nemmeno un’aggregazione occasionale - avranno l’opportunità di disporre, per qualche settimana, di un meraviglioso spazio fisico che può diventare anche uno spazio di libertà creativa e di convivenza artistica, restituendo agli spettatori un’esperienza teatrale viva e forte.

Gli artisti e le maestranze che abitano il progetto provengono dal territorio e, da anni, dedicano il loro lavoro creativo, componendo sia la drammaturgia che la regia, spinti dal bisogno di fare teatro in un modo che sia fuori dagli schemi produttivi classici.

Filo conduttore il tema della “cura”: delle persone, delle relazioni, del presente e del futuro, dei propri ricordi e delle proprie esperienze. Ma anche protezione, attenzione, impegno, e soprattutto tutto ciò che si oppone all’incuria, all’indifferenza, ci riporta ad una responsabilità verso noi stessi e gli altri. La cura è un gesto che chiede tempo, e l’avverbio accuratamente è una parola che contiene in sé diverse sfumature. Ma il tempo che dovrebbe contenere quei gesti manca nella fretta di ogni azione quotidiana. Forse la cura è fermarsi. Il silenzio, l’attesa. Come quella di un pubblico seduto in platea. Il tempo del teatro può essere, accuratamente, un tempo di cura. O come quella di chi, dopo il tempo della scelta, dello studio e della creazione sta per entrare in scena. L’intento è quello di costruire nell’atmosfera incantata di Villa Salina un percorso e una riflessione su ciò che è stato fatto, si fa e si può fare per recuperare un senso condiviso, quell’intima vicinanza della quale abbiamo tutti più che mai bisogno. Gesti semplici, parole preziose per fare comunità.

Biglietto intero 12 €, ridotto 10 €

Prenotazioni al numero 339 565 9516

Info: Tra un atto e l’altro apstraunattoelaltro@gmail.com - www.traunattoelaltro.wordpress.com

Lo spettacolo, prodotto con il sostegno di Città di Castel Maggiore, Unione Reno Galliera e Regione Emilia-Romagna, fa parte del cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena Bologna Estate 2024.

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/08/29 12:17:27 GMT+1 ultima modifica 2024-08-29T12:18:31+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?