27/09/2024 San Pietro in Casale - La memoria delle emozioni, l'importanza della comunità. Per il mese mondiale dell’Alzheimer

  • Cosa Caregiver Associazionismo e Volontariato
  • Quando 27/09/2024 dalle 18:00 alle 22:00
  • Dove San Pietro in Casale
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

In occasione del mese mondiale dell’Alzheimer, l’associazione AMA Amarcord di San Pietro in Casale promuove, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale,

La memoria delle emozioni, l'importanza della comunità 

quinta edizione dell’iniziativa di sensibilizzazione sul tema della demenza e delle patologie neurodegenerative, per una comunità che sappia trasformarsi e mantenersi risorsa e punto di riferimento per le persone affette da queste patologie e per i loro caregivers.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone, invitarle a osservare con occhi diversi la condizione della persona affetta da demenza e da altre patologie neurodegenerative o condizioni che portano alla progressiva perdita di autonomie personali e sociali.
Abbattere i pregiudizi e gli stigmi legati all’insorgenza e alla gestione della patologia, promuovere la diffusione di informazioni e conoscenze legate ad essa e ai cambiamenti che impattano inevitabilmente e in maniera importante sulla qualità della vita della persona, di coloro che se ne prendono cura, del contesto sociale.

Assistiamo spesso a forme di isolamento e di esclusione sociale, di intolleranza,  rifiuto, nel tentativo di nascondere o di far sembrare meno evidente una situazione che invece colpisce con una forza dirompente, senza chiedere il permesso.

Una comunità amica è una comunità che è attenta e che sa adattarsi ai cambiamenti che riguardano, naturalmente o forzatamente, il ciclo di vita dei suoi membri. E’ una comunità attiva, che sa rispondere ed accogliere i cambiamenti e le diverse esigenze di ognuno, scambiandosi strumenti, informazioni e modalità di supporto per sostenere chi è più in difficoltà.

L'iniziativa si prefigge di sensibilizzare anche le attività commerciali, gli uffici, le scuole, le farmacie e in generale i punti di aggregazione sociale, affinché siano attenti e accoglienti nei confronti delle persone affette da patologie neurodegenerative, non le "sgancino" dal contesto sociale in cui vivono ma continuino a integrarle con strumenti personalizzati e dinamici tesi a raggiungere obiettivi comuni.

Alla stessa maniera si vogliono coinvolgere anche i più giovani, chi sta ancora seguendo un percorso di formazione e che sarà quindi il cittadino, la cittadina di domani.

Per tutti questi motivi l’invito alla partecipazione è rivolto all'intera comunità: cittadini e cittadine, associazioni, istituzioni.

Programma

ore 18.00 Cinema Teatro Italia
Saluto delle autorità
La memoria delle emozioni - Docufilm presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2023

Il docufilm “La Memoria delle Emozioni” svela come, nonostante l’Alzheimer porti al declino delle funzioni cognitive, rimane viva la capacità dei malati di percepire emozioni ed essere in empatia con altre persone. Presentato in anteprima a Venezia durante la 80ª Mostra Internazionale del Cinema, il documentario, prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con Rai Documentari, racconta le vicende di chi ogni giorno ha a che fare con questa malattia e, nonostante le difficoltà e i momenti di sconforto, dimostra un approccio positivo alla vita. Sono le storie di Annamaria, Sante, Angelina, Antonella, uomini e donne che vivono al Paese Ritrovato, un villaggio dedicato alle persone con Alzheimer, fondato nel 2018 da La Meridiana Società Cooperativa Sociale. Ad accompagnarci in questo viaggio sulle note del brano “Dimentico” di Enrico Ruggeri ci sono Francesca Fialdini, Marco Trabucchi, Giulio Scarpati e Diego Dalla Palma che hanno raccontato con grande emozione la propria esperienza familiare.​ (dal sito del film: https://lamemoriadellemozioni.it/)

Dibattito con il regista Marco Falorni e con rappresentanti di La Meridiana "Città amica della Persona con Demenza". Partecipa: Simona Linarello - Direttrice f.f. UOC Cure Intermedie, Responsabile PDTA Demenza AUSL Bologna

ore 20.00 Piazza dei Martiri
Camminata notturna da Piazza dei Martiri al Centro Sportivo E. Faccioli

Intrattenimento musicale a cura di Jurassic George - cover band

Non hai trovato quello che cercavi?