09-16-23-30/11/2024 Bentivoglio - Fagiolino e i suoi fratelli. Festival di teatro di figura Burattini senza confini
- https://www.renogalliera.it/calendario/2024/09-16-23-30-11-2024-bentivoglio-fagiolino-e-i-suoi-fratelli-edizione-2024-del-festival-di-teatro-di-figura-burattini-senza-confini/2024-11-30
- 09-16-23-30/11/2024 Bentivoglio - Fagiolino e i suoi fratelli. Festival di teatro di figura Burattini senza confini
- 2024-11-30T16:30:00+01:00
- 2024-11-30T17:30:00+01:00
- Cosa Infanzia Famiglie
- Quando 30/11/2024 dalle 16:30 alle 17:30
- Tutte le date 30/11/2024 dalle 16:30 alle 17:30 There are 3 more occurrences.
- Dove Bentivoglio - Centro culturale tE:Ze, via Berlinguer 7
- Aggiungi un evento al calendario iCal
Con Fagiolino e i suoi fratelli torna dal 9 al 30 novembre 2024 il Festival di teatro di figura Burattini senza confini.
Il festival, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, è organizzato da Burattini a Bologna APS con la direzione artistica di Riccardo Pazzaglia.
Con questa nuova edizione continua il viaggio di Burattini a Bologna nelle tradizioni di teatro di figura italiane. Se nell'edizione 2023 il festival ha evidenziato le tre scuole più antiche in Italia, con i relativi burattini di appartenenza, in questa edizione si parte dalla genesi di Fagiolino per scoprire altri importanti burattini: Gioppino, Gianduja e Meneghino.
Questi personaggi, prima del 1877, furono presi in prestito dai burattinai bolognesi e utilizzati a turno come 'spalla' dello stesso Fagiolino, mentre nelle loro rispettive città di origine hanno sempre incarnato il ruolo di paladini popolareschi di giustizia e bastonatori dei prepotenti.
Burattinai ospiti da Milano, Bergamo e Torino.
sabato 9 novembre
FAGIOLINO NELL'UOVO
BURATTINI A BOLOGNA
Se leggessimo l'infinito repertorio dei burattini bolognesi come una saga, 'Fagiolino nell'uovo' sarebbe a tutti gli effetti un prequel. Lontano da Bologna prende forma questa vicenda misteriosa... Chi era Fagiolino prima di usare il bastone? Come conobbe la sua futura sposa Isabella?... E soprattutto, perché proprio dall'uovo? Le risposte a questi quesiti le daranno il Mago Aristone e la Fata Bianca, e sono tutte contenute in questo riscoperto spettacolo, divertente e fantastico, tratto da antichi canovacci da Riccardo Pazzaglia che lo presenterà assieme ai burattinai e alle burattinaie di Burattini a Bologna.
sabato 16 novembre
... E VISSERO FELICI E CONTENTI
BURATTINI CORTESI
L’amore di una bella principessa e di un mitepastore è tenacemente contrastato dal prepotente Cavaliere di ventura Korvak che, affiancato dal servile consigliere Mortimer e forte delle perfide magie della vecchia Strega Micillina, sembra avere la meglio.
Provvidenziale sarà l’intervento di Gioppino Zuccalunga che, sostenuto dall’affetto caloroso dei bambini, saprà affrontare il cavaliere, l’arcigna Strega e addirittura un lupo parlante. La compagnia fondata e rappresentata da Daniele Cortesi, in quarant’anni si è affermata tra le più qualificate interpreti italiane dell’antica Arte del teatro delle teste di legno.
sabato 23 novembre
RIDI MENEGHINO
BURATTINI ALDRIGHI
L’anziano Pantalone sta organizzando le nozze tra sua figlia, la dolce Clarice, e il commerciante milanese Meneghino Pecenna anche se tutti sanno che il cuore della ragazza appartiene al giovane e buon Leandro. Quando tutto sembra perduto ecco che Brighella, servitore di Leandro, farà di tutto per aiutare il suo padrone con travestimenti e colpi di scena. Valerio Sebastian Saccà ha avviato da ormai qualche decennio un interessante percorso di riscoperta dell’estinta tradizione burattinesca della città di Milano, riportando alla ribalta il personaggio cardine del capoluogo lombardo che dà il titolo allo spettacolo.
sabato 30 novembre
GIANDUJA E LA CORONA DEL RE
MARIONETTE GRILLI
Marionettisti e burattinai, i Grilli, gestiscono a Torino la sala teatrale ‘Alfateatro’ e, notizia freschissima, sono riusciti con il Comune della loro città, a creare anche ‘Casa Gianduja’. Marco Grilli ci presenta oggi questo avvincente ‘monologo a più voci’. Si tratta della ‘solita’ sfida tra il bene e il male che vede il personaggio Gianduja ancora una volta impegnato a ribadire l’importanza del bene e dell’onestà. Lo spettacolo
coinvolge attivamente il corpo per le reazioni impulsive che i burattini sanno provocare e per la mente che apprende divertendosi; tutti coinvolti, tutti attenti, tutti divertiti.
Accoglienza pubblico: ore 16:00
Gli spettacoli, consigliati dai 5 anni in su, sono a ingresso gratuito senza prenotazione