06/03-11/07/2024 Castel Maggiore - Condimenti OFF. Il programma di marzo/luglio 2024
- https://www.renogalliera.it/calendario/2024/06-03-11-07-2024-castel-maggiore-condimenti-off-il-programma-di-marzo-luglio-2024
- 06/03-11/07/2024 Castel Maggiore - Condimenti OFF. Il programma di marzo/luglio 2024
- 2024-03-06T21:00:00+01:00
- 2024-03-06T22:30:00+01:00
- Cosa Cultura Biblioteche
- Quando 06/03/2024 dalle 21:00 alle 22:30
- Dove Castel Maggiore - PAS - Parco del Sapere Biblioteca Natalia Ginzburg Via Bondanello 39
- Aggiungi un evento al calendario iCal
Mercoledì 6 marzo presso la nuova Biblioteca Comunale Natalia Ginzburg l’inaugurazione della nuova stagione di CondimentiOff.
PROGRAMMA
6 marzo | musica
Emanuele Colandrea
Belli dritti sulla schena tour
Link Eventbrite per prenotazioni
Emanuele Colandrea è un cantautore senza fronzoli, schietto e diretto, un'anima folk dedita ad una poetica gentile, votata alle piccole cose, alla vita nella sua autenticità. Un live coinvolgente, intimo ed esplosivo allo stesso tempo – chitarra e voce in una dimensione molto intima come quella della nuovissima Biblioteca Comunale.
Afferma Emanuele Colandrea: "Belli Dritti Sulla Schiena" è un disco scritto in prima persona senza l’intenzione di essere autobiografico. Ci sono dentro persone, pensieri e cicatrici indispensabili, sono in un certo senso canzoni promemoria, che ribadiscono, a me per primo, la differenza tra tenere e a mente e non dimenticare. Tra gli autori più ispirati della nuova scena cantautorale romana, con una scrittura evocativa che si muove agilmente tra poesia e canzone d’autore, Emanuele Colandrea esordisce con il suo progetto solista nel 2015, dopo le fortunate esperienze con le band Cappello a Cilindro ed Eva Mon Amour. Tra i vincitori di Musicultura nel 2016, ha all’attivo due album e due Ep e annuncia ora il suo terzo lavoro di inediti. Ok Emanuele, il suo singolo di successo infatti anticipa Belli dritti sulla schiena, il nuovo album del cantante, autore e polistrumentista, uscito per l’etichetta FioriRari (che vede la produzione artistica di Pier Cortese già ospite della rassegna) dal vivo a Castel Maggiore, in collaborazione con la Fabbrica Etichetta indipendente, per emozionare ancora una volta con la sua musica.
Che fine ha fatto Matteo Savona? (BookTribu 2023)
Tommaso Volpi racconta il suo nuovo libro, in dialogo con Gianluca Morozzi, curatore della collana Black-out
Link Eventbrite per prenotazioni
Alessandro lavora nel cinema come assistente di produzione e regista di cortometraggi, invidioso dei colleghi, pieno di paranoie. Vive con Chiara, esperta di migrazione. Dopo aver sognato Matteo Savona, un amico delle elementari mai più rivisto, in lui sorge un forte senso di colpa che sembra collegato a quel periodo. Parlando con lo psicologo si autoconvince di aver commesso un omicidio di cui non ha ricordo. Sperando che Matteo possa fare luce su questo mistero, aiutato da Chiara che si reinventa detective, si mette sulle sue tracce…
Un thriller psicologico che contiene anche un romanzo di formazione, con un ritmo che accelera e avvince via via che i nodi si sciolgono. Grazie ad un riuscito stile cinematografico, fin dalle prime pagine ci si trova a rincorrere il protagonista nelle sue rocambolesche avventure. Il protagonista è un po' un Woody Allen nostrano che fra un'elucubrazione e l'altra, anziché portare lo spettatore a spasso per le strade di New York e il Central Park, porta il lettore a spasso per i portici di Bologna e i Giardini Margherita. In alcuni passaggi sia i personaggi che la trama sono degni di un moderno Don Chisciotte.
Tommaso Volpi - nato a Bologna nel 1976. Laureatosi al Dams con una tesi su Paul Thomas Anderson, comincia a fare i primi passi nel mondo del cinema indipendente bolognese come assistente alla regia e aiuto operatore, ma anche dirigendo il suo primo cortometraggio Arianna e il Signor Q. Nel 2004 vince una borsa post universitaria e fa uno stage a Parigi presso la casa di produzione Dulciné che un anno prima aveva prodotto Vodka Lemon, Premio San Marco alla Mostra del Cinema di Venezia. A Parigi conosce l’italo-francese Sylvestre Guarino che con la sua Messina Films gli produce Univers Paralits, cortometraggio che vince il primo premio al New Italian Cinema Events e viene selezionato al Festival di Valladolid. In seguito si sposta a Bruxelles dove lavora come assistente alla regia, poi a Madrid e infine torna a Bologna nel 2013, cominciando a lavorare nella produzione. Che fine ha fatto Matteo Savona? è il suo primo romanzo.
Gianluca Morozzi - Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Ha esordito nel 2001 con Despero (Fernandel), al quale hanno fatto seguito trentasei romanzi e più di duecentocinquanta racconti. Tra le sue uscite Blackout (Guanda), dal quale è stato tratto il film omonimo. Gli ultimi titoli sono Gli annientatori, Dracula ed io (TEA), Andromeda (Giulio Perrone Editore), Prisma (TEA) e la Trilogia degli Ultranoidi (Gallucci).Ha pubblicato per BookTribu il romanzo Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen che ha meritato la menzione speciale del Premio Nabokov edizione 2021.
Dal 2010 è insegnante di scrittura creativa. Ha tenuto laboratori e workshop a Bologna, Cesena, Ravenna, Cento, Carpi, Cavriago, Ferrara, Parma. È Presidente della Giuria dei Concorsi Letterari Nazionali di BookTribu e proprio da questo rapporto di amicizia ha preso vita il progetto di una Collana, BLACK-OUT, che prende il nome dal successo letterario con cui ha raggiunto il grande pubblico nel 2004: Blackout. La sua attenzione nella valutazione e promozione di Autori esordienti prende corpo in questa nuova Collana che vuol fare emergere nuovi autori e autrici mantenendo fede all’impegno di BookTribu di rivelare il talento di scrittori emergenti.
Evento ad ingresso libero fino ad esaurimento posti
I prossimi appuntamenti
16 maggio | musica
Pit Coccato
Feat Agnemag
28 giugno | teatro canzone
FLO in concerto
La canzone che ti devo... in musica
Anteprima Condimenti Festival
11 luglio | musica
Setak live
presentazione del nuovo disco Assamanu
Ingresso libero fino a esaurimento posti