01/07/2024 Granarolo dell'Emilia - Alice e il sindaco. Una proiezione B'Est Movie

ATTENZIONE: causa maltempo la proiezione è trasferita dal Parco della Resistenza a Quarto Inferiore, Casa degli Eventi, Via Teresa Noce
  • Cosa Cultura
  • Quando 01/07/2024 dalle 21:30 alle 23:00
  • Dove Granarolo dell'Emilia - Casa degli Eventi, Via Teresa Noce, loc. Quarto Inferiore
  • Nome del contatto
  • Telefono del contatto 051 8904824 - 328 9895407
  • Aggiungi un evento al calendario iCal


Alice e il sindaco
di Nicolas Pariser, Francia, Belgio 2019 (103’)
In vista delle imminenti elezioni comunali il sindaco di Lione è senza idee. Per dare una nuova immagine alla precedente visione politica viene ingaggiata una giovane filosofa.

"Alice e il Sindaco" è un'intensa esplorazione della politica e della filosofia. Il film si concentra su Paul Théraneau, sindaco di Lione, che si trova senza idee alla vigilia delle elezioni comunali. Sentendosi stanco e senza ispirazione, assume Alice Heimann, una giovane filosofa, per stimolare nuove idee e rinnovare la sua visione politica. Attraverso il dialogo tra Paul e Alice, il film esplora temi di esaurimento creativo, il peso della leadership e la necessità di innovazione nel panorama politico.

Alice, con la sua prospettiva fresca e non convenzionale, porta una ventata di aria nuova nell'ufficio del sindaco, sfidando le sue convinzioni e incoraggiandolo a vedere il mondo da una nuova prospettiva. Il film è una riflessione sulla politica contemporanea e sulla difficoltà di conciliare idealismo e pragmatismo.

Curiosità: la sceneggiatura è stata ispirata da veri politici francesi che hanno collaborato con intellettuali per rinnovare le loro campagne elettorali. Il regista Nicolas Pariser ha voluto creare un ritratto realistico e umano della politica, mostrando sia le sfide che le soddisfazioni di chi lavora in questo campo.

Trailer YouTube


B'Est Movie è la rassegna cinematografica estiva dell'Unione Reno Galliera che giunge quest'anno alla tredicesima edizione.

E' un progetto dell'Unione Reno Galliera e della Città metropolitana di Bologna – Distretti culturali, e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
In caso di maltempo la proiezione potrà essere rinviata ad altra data o spostata al chiuso.
La proiezione è preceduta da una presentazione a cura di Hand Media.

Il programma di B'Est Movie 2024

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/06/05 07:43:00 GMT+1 ultima modifica 2024-07-01T12:07:21+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?