18/10-29/11/2023 Castello d'Argile - Rassegne cinematografiche al Cinema Don Bosco
- https://www.renogalliera.it/calendario/2023/castello-dargile-rassegne-cinematografiche-al-cinema-don-bosco
- 18/10-29/11/2023 Castello d'Argile - Rassegne cinematografiche al Cinema Don Bosco
- 2023-10-18T00:00:00+02:00
- 2023-11-29T23:59:59+01:00
- Cosa Cultura
- Quando 18/10/2023 al 29/11/2023
- Dove Castello d'Argile - Cinema Don Bosco, via Marconi 5
- Aggiungi un evento al calendario iCal
L'Unione Reno Galliera e il Comune di Castello d'Argile patrocinano le rassegne cinematografiche del Cinema Don Bosco di Castello d'Argile.
Di seguito la programmazione degli spettacoli, incluse le due rassegne del mercoledì sera per le persone adulte e della domenica pomeriggio per ragazzi e ragazze.
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA del mercoledì
Possibilità di acquistare i biglietti anche on-line su https://www.liveticket.it/donboscoargile
Trama: Torino, 1938. Ginia ha sedici anni: il futuro sembra offrirle infinite possibilità ma sul presente, non solo il suo, incombono le ombre della Seconda guerra mondiale. Ginia, come tutti, vuole innamorarsi, e trova il suo uomo in un giovane pittore. A condurla alla scoperta degli ambienti artistici della Torino bohémien è Amelia, una ragazza sensuale e provocante poco più grande di lei, ma diversa da tutte le persone che abbia conosciuto in vita sua, e pronta a scuotere le sue certezze. Divisa tra il senso del dovere e la scoperta di un desiderio che la confonde, Ginia è travolta da emozioni a cui non osa dare un nome. Durante la sua “bella estate” si arrende finalmente ai propri sentimenti, celebrando il coraggio di essere se stessa.
Trama: Samay ha 9 anni e vive con la sua famiglia in un remoto villaggio dell'India. Quando il bambino scopre per la prima volta i film, ne rimane assolutamente ipnotizzato e, contro il volere del padre, torna al cinema giorno dopo giorno per guardarne sempre di più, arrivando persino a fare amicizia con il proiezionista. Quest'ultimo, infatti, in cambio del suo pranzo al sacco permette a Samay di guardare i film senza pagare. Samay capisce subito che le storie diventano luce, la luce diventa film e i film diventano sogni. Così, insieme alla sua banda di amici faranno di tutto per catturare e proiettare la luce attraverso un film in 35 mm. Tuttavia, seguire i propri sogni spesso significa lasciarsi delle cose alle spalle...
Trama: Tre fratelli si trovano a tirare a sorte, proprio il giorno di Natale, per decidere chi, tra loro, dovrà sacrificarsi e donare un rene per salvare la vita al padre. Un imprenditore sul lastrico viene preso ostaggio il Primo Maggio dal suo ex dipendente che, licenziato senza giusta causa, è pronto a tutto per riuscire a prendere i soldi della liquidazione. Lo scontro tra classi sociali si accende a Ferragosto davanti a una grigliata e a causa di figli adolescenti alle prese con i rischi di un party ad alto tasso alcolico e i pericoli della rete. Infine, Halloween e lo scherzo che il destino gioca a un malcapitato mago che si ritrova ad essere ingaggiato a sua insaputa dal suo storico rivale in amore.
Regia: Massimiliano Bruno, Edoardo Leo
Trama: Bologna, anni 70. Marzio, Samuele e Sandra sono giovanissimi e ognuno ha un suo sogno da realizzare. La musica, la moda, o forse la carriera. I due ragazzi, amici per la pelle, fondano il gruppo musicale I Leggenda e sognano il successo. Sandra è un fiore di bellezza e aspira a diventare indossatrice. Qualche anno dopo, nella quattordicesima domenica del tempo ordinario, Marzio sposa Sandra mentre Samuele suona l’organo. Quella ‘quattordicesima domenica’ diventa il titolo di una loro canzone, la sola da loro incisa, la sola ad essere diffusa da qualche radio locale. Poi un giorno di quei meravigliosi anni novanta in cui tutto sembra loro possibile, si appalesa all’improvviso la burrasca, un vento contrario e ostile che tutto spazza via. Li ritroviamo 35 anni dopo. Cosa è stato delle loro vite, dei loro rapporti? Ma soprattutto cosa ne è stato dei loro sogni?
Francia, Giappone, 2022
Trama: Dopo aver sfiorato la morte, lo chef migliore di Francia si lancia alla ricerca del sapore massimo che ha confuso la sua vita dal momento in cui fu battuto, da giovane, da una scodella di noodles di un cuoco giapponese
Italia, 2023
Trama: Luca è single, gay, cattolico, dedito al volontariato e con un grande desiderio di paternità. Alba è una neonata con sindrome di Down che è stata abbandonata in ospedale subito dopo il parto. Mentre la sua infermiera le dedica ogni tipo di cura, il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia che possa occuparsi di lei. Luca si propone per ottenerne l'affidamento, ma è single ed è omosessuale. Ad aiutarlo ci penserà un'avvocata agguerrita, esperta tanto di legge quanto di umanità. il nuovo lavoro di Fabio Mollo, la storia (vera) di una paternità fortemente desiderata.
L'ULTIMA LUNA DI SETTEMBRE
Regia: Amarsaikhan Baljinnyam
Mongolia, 2022
Trama: Tulgaa è da tempo andato a vivere in città lasciando il villaggio nella campagna della Mongolia. Una telefonata lo avverte che il patrigno sta per morire e lui lo raggiunge. Dopo il decesso mantiene la promessa fattagli di portare a termine il lavoro di fienagione. Nei campi lo raggiungerà Tuntuulei, un ragazzino decenne che vive con i nonni. I due, poco a poco, impareranno a conoscersi.
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA RAGAZZI
Possibilità di acquistare i biglietti anche on-line su https://www.liveticket.it/donboscoargile
Trama: Ember e Wade sono un'insolita coppia che vive in una città i cui abitanti sono fuoco, acqua, terra e aria, e vivono insieme. L'"ardente" giovane donna e il ragazzo "che segue la corrente" stanno per scoprire qualcosa di fondamentale: quanto hanno davvero in comune.
Trama: I giovani fratelli Tartaruga, dopo aver trascorso diversi anni ad allenarsi nelle arti marziali, riemergono dal loro covo sotterraneo. Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo salgono in superficie dalle fogne per salvare la città di New York, minacciata da una banda di criminali, che detiene il controllo di ogni via e di ogni angolo della metropoli. Grazie anche all'aiuto della loro nuova amica, Apirl O'Neil, i quattro fratelli useranno ogni loro abilità e dote per lottare contro i nemici, un esercito formato da mutanti, e poter mostrare così il loro valore da eroi a tutto il mondo.
Trama: si tratta del sequel di Paw Patrol - Il film, con il bassotto Liberty come personaggio ricorrente e la metropoli Adventure City come ambientazione, al posto della classica località di villeggiatura Adventure Bay. Per il resto i personaggi sono quelli conosciuti e amati dai piccoli spettatori: Ryder e i suoi cuccioli tuttofare - Chase il poliziotto, Marshall il pompiere, Rubble lo scavatore, Rocky il riciclatore, Zuma il sommozzatore e la piccola Skye, addetta ai salvataggi aerei.
PROGRAMMAZIONE CINEMATOGRAFICA
IO CAPITANO
IO CAPITANO
IO CAPITANO
OPPENHEIMER
OPPENHEIMER
OPPENHEIMER
VOLEVO UN FIGLIO MASCHIO
VOLEVO UN FIGLIO MASCHIO
VOLEVO UN FIGLIO MASCHIO
L'ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI
L'ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI
L'ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI