16/06/2023 Castel Maggiore - Peppe Voltarelli LIVE. Un evento Condimenti Off
- https://www.renogalliera.it/calendario/2023/16-06-2023-castel-maggiore-un-evento-condimenti-off
- 16/06/2023 Castel Maggiore - Peppe Voltarelli LIVE. Un evento Condimenti Off
- 2023-06-16T21:00:00+02:00
- 2023-06-16T22:30:00+02:00
- Cosa Cultura
- Quando 16/06/2023 dalle 21:00 alle 22:30
- Dove Castel Maggiore - Villa Serena Malpighi, Via Galliera 2, Loc. Primo Maggio
- Aggiungi un evento al calendario iCal
CondimentiOff presenta
PEPPE VOLTARELLI Live a CONDIMENTIOFF
Venerdi 16 giugno è di scena Peppe Voltarelli che con la sua voce allieterà il pubblico con il suo recital di canzoni, “Planetario” più altre novità musicali.
Planetario è uno spettacolo di teatro-canzone scritto e interpretato da Peppe Voltarelli che, attraverso una selezione di cantautori di tutto il mondo tradotti in italiano, costruisce una personale e ironica teoria della canzone, densa di aneddoti e riferimenti storici. Il viaggio di Voltarelli è fatto di incontri bizzarri in luoghi segreti e inesplorati, dove le differenze di stili e di linguaggio diventano l’anima del racconto. E' un poetico e appassionante “one man show” con brani che sono diventati nel tempo dei veri capisaldi del canzoniere di autori come Bob Dylan, Jacques Brel e Leo Ferrè, Joaquin Sabina, Vladimir Vysotsky e Luis Eduardo Aute. Il ruolo sociale del canto e la sua importanza nel sapere collettivo di un paese sono i temi portanti dello spettacolo.
Peppe Voltarelli è un cantante calabrese, autore di canzoni, scrittore e attore. Attivo dal 1994 come fondatore, voce e leader de Il Parto delle nuvole pesanti, band di culto del new folk italiano. Da solista ha pubblicato cinque album in studio, nove live e quattro colonne sonore. Si è aggiudicato due volte la Targa Tenco, con “Ultima notte a Mala Strana” nel 2010 come miglior album in dialetto, e con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 come miglior album interprete. È stato attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi, primo mokumentary italiano. Vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Sergio Cammariere, Bandabardò e Amy Denio. I suoi dischi sono pubblicati in Europa, Canada, Argentina e Stati Uniti. L’ultimo lavoro il disco-libro “Planetario” è stato pubblicato in Italia da Squilibri Editore nel maggio 2021.
Voltarelli oltre ai brani di Planetario però porta a CondimentiOff anche le sue ultime novità musicali. E' reduce infatti dalla trasferta a NY dove ha registrato i brani del nuovo disco a Manhattan, presso l’EastSide Sound Studios, affidandosi per il suono alla supervisione di Marc Urselli, che ha nel suo palmares ben tre Grammy Award e collaborazioni con autori del calibro di Nick Cave e Lou Reed, e, per la produzione artistica e gli arrangiamenti, a Simone Giuliani, che vanta diverse produzioni, da Bocelli alla London Simphony Orchestra. Che sorprese sentiremo di questo suo nuovo lavoro? Per scoprirlo tutti a Villa Salina il 16 giugno per un live di pancia, vero e sincero come la musica di Peppe Voltarelli.
_________________________
INFO:
- LA DURATA DELLO SPETTACOLO E' DI 60 MIN CIRCA
- L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti (consigliata la prenotazione al 328.2389373)
IMPORTANTE: L'INCONTRO HA POSTI LIMITATI, QUINDI AFFRETTATEVI
Evento ad ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite o al n. 328 2389373
CondimentiOff è una rassegna curata da Articolture e Bottega Bologna (direzione artistica Fabrizio Tito Cabitza) per il comune di Castel Maggiore, sostenuta dall'Unione Reno Galliera.