12,26/11 e 03,17/12/2023 Bentivoglio e San Giorgio di Piano- Feuerfest. XXVII Festival Internazionale di Musica da Camera 2023

  • Cosa Cultura
  • Quando 17/12/2023 dalle 17:00 alle 18:30
  • Tutte le date 17/12/2023 dalle 17:00 alle 18:30 There are 3 more occurrences.
  • Dove Bentivoglio - Museo Civiltà Contadina, via San Marina 35 e San Giorgio di Piano - Sala Giulietta Masina
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Feuerfest, la XXVII edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera dell'associazione Il Temporale, con la direzione artistica di Marzia Baldassarri, avrà luogo quest'anno a Bentivoglio e a San Giorgio di Piano.

Do seguito il programma:

Domenica 12 novembre
Villa Smeraldi, san Marino di Bentivoglio BO
Ambroš duo Prague
“La magia di Praga”
Miroslav Ambroš, violino - Zuzana Ambrošová, pianoforte

Nei concerti in giro per il mondo il Duo Ambroš ama presentare e suonare principalmente opere di compositori cechi, nelle quali si riflettono il carattere della Nazione, la sua creatività, la tradizione musicale delle danze e del canto popolare. Miroslav Ambroš ha avuto la fortuna di aver studiato e di essersi esibito in concerto con un leggendario violinista, il Maestro Josef Suk, pronipote di Antonín Dvořák e nipote del compositore Josef Suk autori che potremo ascoltare in questo concerto. Non mancheranno anche musiche di compositori italiani, in particolare Nicolò Paganini (del quale Miroslav Ambroš suonerà in questa occasione il Cantabile con la pianista ceca e bolognese Monika Fenyešová)  e Antonio Bazzini. Del compositore barocco Giuseppe Tartini, il brano preferito è Il trillo del Diavolo, un pezzo virtuosistico e molto audace per il suo tempo.

Domenica 26 novembre
Villa Smeraldi, san Marino di Bentivoglio BO
Parsifal Piano Trio
Clara e Robert
Jalle Feest, violino - Emilia Slugocka, violoncello - Anna Paola Milea, pianoforte

Il giovane pianista e compositore tedesco Robert Schumann conosce Clara Wieck, figlia del suo insegnante di pianoforte e anch’ella eccezionale pianista, quando lui ha 20 anni e lei nove di meno. L’amore tra i due fiorisce più tardi e viene a lungo ostacolato dal padre di lei che intuisce già lo squilibrio mentale del giovane; i due convolano infine a nozze nel 1840.
Hanno due personalità contrastanti: Robert è incosciente, esuberante, un rivoluzionario dal punto di vista musicale; Clara è più metodica, a tratti stacanovista. Hanno in comune una determinazione non comune e la passione totalizzante per la musica.

Clara, figura straordinaria e emblema estremamente contemporaneo di donna scissa tra volontà di proseguire la sua carriera musicale e quella di dedicarsi alla famiglia e soprattutto a Robert, arrivando a dubitare del suo stesso talento pur di far spazio al marito. «Una donna non dovrebbe desiderare di comporre, mai una è stata capace di farlo, dovrei essere io quell’una? Sarebbe arrogante crederlo – scrisse -. Che sia Robert a creare, sempre! Questo deve rendermi sempre felice».

Domenica 3 dicembre 
Sala Giulietta Masina, San Giorgio di Piano BO
Petronius Brass
Dal Teatro al Cinema
Alberto Astolfi, tromba - Luigi Zardi, tromba - Sergio Boni, corno - Cesare Rinaldi, trombone - Gianluigi Paganelli, basso tuba

Dal "teatro al cinema" è un percorso di esplorazione del rapporto tra due mondi spesso contigui, talvolta in conflitto e fonte di continuo, vicendevole, nutrimento.

Per iniziare proponiamo una serie di brani trascritti per ottoni di melodie celebri della storia del melodramma a cui seguiranno brani di film di successo rappresentati nelle sale cinematografiche, in un percorso che va dal XVII secolo ai giorni d'oggi.

Domenica 17 dicembre
Sala Giulietta Masina, San Giorgio di Piano BO
Orchestra Giovanile BenTiVoglio
Feuerfest
Direttore Emiliano Bernagozzi

Il nuovo programma sinfonico dell’Orchestra Giovanile BenTiVoglio affronta autori e generi di grande prestigio e difficoltà, questo anche grazie ad un anno intenso, ricco di attività, viaggi e gratificazioni che hanno fatto crescere il livello artistico e la coesione dei ragazzi. Nel 2023 abbiamo realizzato ben tre residenze artistiche nelle quali i ragazzi hanno passato intere settimane a studiare e suonare insieme, vinto il primo premio assoluto al Concorso Alberghini di Portomaggiore, compiuto una bellissima tournee in Germania con cinque concerti in sei giorni in un viaggio attraverso Baviera e Sassonia grazie al contributo del MAECI, Ministero degli Esteri per gli scambi giovanili e pubblicato il primo cd dell’Orchestra in formazione sinfonica: “It’s About Time”.

INGRESSO LIBERO SENZA PRENOTAZIONE

Scarica la brochure del festival (PDF - 8.21 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/10/16 12:49:00 GMT+1 ultima modifica 2023-11-02T08:47:25+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?