10/03/2023 Bentivoglio - A casa non si torna. In occasione della giornata internazionale della donna

  • Cosa Cultura Biblioteche Pari opportunita
  • Quando 10/03/2023 dalle 21:00 alle 22:30
  • Dove Bentivoglio - Centro Culturale Te-ze via E. Berlinguer n. 7
  • Web Visita il sito web esterno
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

In occasione della Giornata internazionale della donna 2023 il comune di Bentivoglio propone una serata di riflessioni a partire dalla proiezione del documentario

A casa non si torna, regia di Lara Rongoni, Giangiacomo De Stefano.

Il documentario, attraverso l’ipotetico arco di una giornata, narra la vita quotidiana di donne che svolgono lavori considerati maschili, o comunque pesanti. La capocantiere, la camionista, l’elettricista e tanti altri ritratti di donne sul posto di lavoro testimoniano le difficoltà ma anche l’orgoglio della propria condizione: personaggi positivi, vitali, pieni di ironia, che ridono di sé mentre ci mostrano uno spaccato duro del nostro paese. Un mosaico di esperienze che racconta le difficoltà del vivere quotidiano in una società disegnata da uomini ma che, al contempo, porta alla luce la volontà di vivere la vita felicemente anche attraverso le difficoltà.
Scandiscono la storia alcuni estratti dallo spettacolo "Tutta casa, letto e chiesa" nella parte chiamata “Il risveglio”, nel quale Franca Rame impersonifica, in maniera ironica, un universo di sentimenti ed emozioni a lungo represse dalle donne degli anni Settanta. L'attrice presta inoltre la sua voce in apertura e chiusura, tracciando una riflessione sul processo di emancipazione femminile dall'Ottocento fino ad oggi.

Saranno presenti:

Cristina Pattarozzi, segreteria CGIL Bologna, con delega alle politiche di genere
Erika Ferranti, Sindaco di Bentivoglio
Oriana Galletti, Consigliera comunale del Comune con delega alle Pari Opportunità


La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.
La ricorrenza è stata ufficializzata dall'ONU nel 1977 e l'8 marzo, che già veniva festeggiato in diversi paesi (Italia inclusa, dal 1922), fu scelta come data ufficiale da molte nazioni.

Non hai trovato quello che cercavi?