08/03/2023 Castel Maggiore - Donne che non avete mai visto! In occasione della giornata internazionale della donna
- https://www.renogalliera.it/calendario/2023/08-03-2023-castel-maggiore-in-occasione-della-giornata-internazionale-della-donna
- 08/03/2023 Castel Maggiore - Donne che non avete mai visto! In occasione della giornata internazionale della donna
- 2023-03-08T00:00:00+01:00
- 2023-03-08T23:59:59+01:00
- Cosa Cultura Biblioteche Pari opportunita
- Quando 08/03/2023
- Dove Castel Maggiore
- Aggiungi un evento al calendario iCal
In occasione della Giornata internazionale della donna 2023 la Biblioteca comunale di Castel Maggiore ha elaborato una filmografia dal titolo: Donne che non avete mai visto! Una selezione di film che hanno ritratto figure femminili diventate icone della storia del Cinema.
La filmografia - esposta in biblioteca e distribuita agli utenti - sarà distribuita anche alle dipendenti del Comune di Castel Maggiore, l'8 marzo, in occasione del tradizionale momento di incontro e riflessioni, voluto dall'amministrazione e dalla Sindaca.
Oltre a questo, l'8 marzo la sindaca si recherà presso la più giovane e la più anziana tra le donne di Castel Maggiore per un simbolico omaggio floreale al mondo femminile.
Un monologo fatto di battute, goffaggini che parla di alienazione e intimità, della gioia terrificante del cambiamento. In un mondo che fa di tutto per essere prestante e competitivo, una storia intima di ascolto e cambiamento nel breve arco di una semplice e innocua avventura di wrestiling. Dietro una storia semplice affiora il complesso mondo di stereotipi che regolano i giudizi su noi stessə, i nostri desideri ed il rapporto con gli/le altrə.
La produzione dello spettacolo è di Sementerie Artistiche, una compagnia teatrale che gestisce l’omonimo spazio, creazione, formazione e residenza artistica nel Comune di Crevalcore.
Prenotazioni via mail a: roserosse@women.it
La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.
La ricorrenza è stata ufficializzata dall'ONU nel 1977 e l'8 marzo, che già veniva festeggiato in diversi paesi (Italia inclusa, dal 1922), fu scelta come data ufficiale da molte nazioni.