07-21-28/11/2023 Pieve di Cento - Gli incontri del Patto per la lettura e Pieve di Cento

L'auditorium "Le Scuole" di Pieve di Cento ospita a novembre i tre Incontri con l'Autore della Libera Università di Pieve di Cento, una rassegna che rientra nel Patto per la Lettura - Pieve di Cento città che legge

novembre 2023 ore 15.30
Maurizio Garuti parla di
Il caso Cianciulli: la saponificatrice di Correggio
ed. Minerva, 2023

"Una donna ha fatto tremare l’Italia fra gli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso. Si chiamava Leonarda Cianciulli. Venuta dal Sud nella quieta Correggio, madre di famiglia, sposata con un grigio impiegato del catasto, la Cianciulli è stata la più celebre serial killer italiana. Uccideva le sue vittime e distruggeva i loro corpi facendo sapone: questa l’eco leggendaria che ancora si tramanda attraverso la memoria orale e una gran quantità di studi e di inchieste giornalistiche.
Ma questo libro è un romanzo, non è l’ennesimo saggio sociologico. L’autore ha utilizzato tutti i dati della verità storica per raccontarli nella forma avvincente di un noir. Il commissario Federico Serrao, il poliziotto che realmente condusse le indagini, è il protagonista.
La Cianciulli, indiziata dalla voce popolare, è la sua antagonista. La scena è una Correggio paesana e rurale che partecipa al dramma col fiato sospeso. L’autore accompagna il lettore pagina dopo pagina alla scoperta di una storia nuova, piena di suspense e colpi di scena.
Era pazza? Che fine hanno fatto i corpi delle vittime? Faceva davvero sapone nella cucina di casa? Nessuno della sua numerosa famiglia (marito, quattro figli, due domestiche) s’è mai veramente accorto di nulla? La soluzione è nelle ultime pagine, come nel più classico dei gialli". 

21 novembre 2023, ore 15.30
Sandro Tirini e Franco Stefani presentano
... E il Duce preferì i ciarlatani. Il difficile e infelice rapporto tra fascismo, scienza e tecnica
Book Time, 2023

Da un lato il racconto delle vicende inedite o poco conosciute dei cosiddetti “trovati”, invenzioni fantasiose e irrealizzabili che furono proposte al Duce e ai suoi collaboratori e che, pur essendo prive di basi tecniche e scientifiche, ebbero inaspettata accoglienza; dall’altro tutte le occasioni mancate che avrebbero forse potuto cambiare le sorti italiane nella Seconda guerra mondiale: dalle importanti intuizioni sul radar di Marconi all’aereo a reazione Caproni-Campini, fino all’emigrazione forzata – a causa delle leggi razziali – degli scienziati di via Panisperna, che stavano conducendo ricerche dalle notevoli potenzialità nel campo della fisica nucleare. Una rilettura degli ultimi anni del fascismo, durante i quali il regime di Mussolini, al di là della demagogia e dei proclami, mostrò in molti casi la sua grande povertà di cultura tecnicoscientifica.

28 novembre 2023, ore 15.30
Teresa Giberti presenta il suo romanzo autobiografico
In cammino
EdiStorie, 2022
con letture di Michela Tartarini e Monica Veronesi".

Una raccolta di pensieri, parole, ricordi ed emozioni che si susseguono seguendo il filo rosso che lega l'anima al testo. Un libro capace di far nascere nel lettore riflessioni, di farlo tornare indietro nel tempo, immaginando angoli di vita sempre nuovi. Pagina dopo pagina, Teresa Giberti ci porta nel suo mondo, fatto di gentilezza, poesia, sentimenti e insegnamenti che la vita lascia, giorno per giorno, sul nostro cammino. Un libro per tutti quelli che hanno ancora voglia di emozionarsi.

Ingresso libero

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/11/06 11:07:00 GMT+2 ultima modifica 2023-11-14T12:20:01+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?