07/10/2023 San Pietro in Casale - Il territorio racconta. Ciclo di presentazioni di testi di narrativa e saggistica
- https://www.renogalliera.it/calendario/2023/07-10-2023-san-pietro-in-casale-il-territorio-racconta-ciclo-di-presentazioni-di-testi-di-narrativa-e-saggistica
- 07/10/2023 San Pietro in Casale - Il territorio racconta. Ciclo di presentazioni di testi di narrativa e saggistica
- 2023-10-07T16:00:00+02:00
- 2023-10-07T17:00:00+02:00
- Cosa Cultura Biblioteche
- Quando 07/10/2023 dalle 16:00 alle 17:00
- Aggiungi un evento al calendario iCal
Prende avvio a San Pietro in Casale, nella Biblioteca Luzi, il ciclo di incontri di presentazione di testi narrativi e saggistici sul territorio.
La rassegna si apre con la presentazione di
Domenico Piolanti. 100 anni dopo. 29 giugno 1922-29 giugno 2022
a cura di Alba Piolanti (Il Ponte Vecchio, 2022)
"Coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una ha una coscienza e la può usare"
(LilianaSegre)
"Il suono dei nostri tamburi deve continuare a battere nel sangue delle attuali generazioni"
(Gioconda Belli)
"Gli esseri umani su questa terra sono immortali, finché qualcuno li ricorda loro vivono"
(Magda Szabo)
Potremmo non condividere queste idee? Coscienza, immortalità, memoria da trasmettere, ricordo... ma non solo. Solo quando il ricordo si fa consapevolezza, responsabilità, azione, partecipazione, allora diventa memoria attiva, motore della vita, creazione di pensiero nuovo. E' quello che il ricordo dell'agire della morte di Domenico Piolanti ha prodotto nei figli, nelle figlie della sua famiglia. E' quanto con questo libretto ci auguriamo possa tradursi in riflessione e pensiero nelle persone che non sanno, non ricordano, non conoscono. Con la speranza che da oggi non possano più restare indifferenti.
Alba Piolanti da anni rivolge la sua attenzione e il suo impegno alla ricerca storica, per dare luce e voce alle tante microstorie che fanno la storia della sua comunità, sottraendole al silenzio e all'oblio. In questo ambito ha pubblicato romanzi, racconti, articoli, testimonianze, che nascono dai vissuti della gente di Cusercoli, e da ricerche d'archivio.
Dedica la sua scrittura, che è strumento per conservare e trasmettere la memoria, a quelle donne e uomini che, con l'onestà del vivere, l'ideale di libertà e l'autonomia del giudizio, l'hanno resa quella che è.