29-30/04/2022 Castello d'Argile e Bentivoglio - La città della perdita. Due giornate per affrontare il tema della perdita in senso lato, con adulti e ragazzi/e

  • Cosa Giovani Cultura Genitorialita
  • Quando 29/04/2022 al 30/04/2022
  • Dove Castello d'Argile, Cinema parrocchiale. Bentivoglio, Sala Zodiaco di Palazzo Rosso
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Col pensiero rivolto agli avvenimenti recenti di pandemia e guerra, il progetto La Città della Perdita propone un percorso per riflettere sulle grandi domande che l'essere umano si pone di fronte alla sofferenza, e cerca di farlo con adulti e bambini/e insieme.

Nelle due giornate del 29 e 30 aprile affronteremo il tema della perdita in senso lato: delle proprie radici, della casa, delle amicizie, della possibilità di crescere, di una persona cara.

Il progetto prevede la collaborazione di diverse realtà del territorio: Società Dolce, Associazione Baobab, Doposcuola parrochiale di Castello d'Argile, Doposcuola parrochiale di Bentivoglio, Associazione Quore, Associazione il Mulino, Raku odv, Tealtro di Pieve di cento. L'iniziativa nasce soprattutto dall'operato dell'Associazione Melagrana di Bentivoglio, vero motore di queste giornate.

PROGRAMMA

>> 29 aprile 2022 ore 20.30
Castello d'Argile - Cinema parrocchiale

>> 30 aprile 2022 ore 10.30
Bentivoglio - Palazzo Rosso -Sala Zodiaco

Coco

(film d'animazione Disney Pixar del 2017)
Proiezione guidata

Iniziativa per adulti e ragazzi e ragazze.
Attività di lettura e commento del film guidata da Luca Dal Pozzo e dagli educatori dei doposcuola del territorio dell'Unione Reno Galliera.

Interviene il dott. Mauro Favaloro, psicologo e psicoterapeuta.

INGRESSO GRATUITO

PRENOTAZIONI: https://bit.ly/3E7Yt3F - Whatsapp 3334965475

****

>>Sabato 30 aprile 2022 ore 14.30
Bentivoglio - Palazzo Rosso

Parliamo di Perdita

Giornata di formazione per genitori, educatori, insegnanti e tutte le persone interessate

Programma:
Saluti istituzionali
Presentazione del progetto: Luca Bortolotti, Società Dolce, Caterina Cervellati, Associazione Baobab

Interviene Enrico Cazzaniga psicologo-psicoterapeuta - Centro Milanese di Terapia della Famiglia

Faciliteranno il confronto gli educatori ed i volontari delle attività di dopo-scuola del territorio dell'Unione Reno Galliera.

Modera: Mauro Favaloro, psicologo psicoterapeuta

****

La Città della Perdita è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che affronta il tema dell'elaborazione del lutto e della perdita nei laboratori di doposcuola del territorio dell'Unione Reno Galliera.
Il Gruppo di Progetto è composto da Associazione Quore APS Bologna, Cooperativa Sociale Società Dolce, Parrocchia di San Pietro Castello d’Argile, TeaLtro di Castello d'Argile, Raku Odv Pieve di Cento, Associazione Baobab Onlus, Parrocchia Maria Ausiliatrice di Bentivoglio, Associazione Melagrana APS Bentivoglio, Gruppo AMA "Amarcord" di Castello d' Argile

Non hai trovato quello che cercavi?