15/06/2022 San Pietro in Casale - Pandemie e profezie: quando il Passato si fa Presente. Conferecital del Salute a te festival
- https://www.renogalliera.it/calendario/2022/15-06-2022-san-pietro-in-casale-pandemie-e-profezie-quando-il-passato-si-fa-presente-conferecital-del-salute-a-te-festival
- 15/06/2022 San Pietro in Casale - Pandemie e profezie: quando il Passato si fa Presente. Conferecital del Salute a te festival
- 2022-06-15T20:35:00+02:00
- 2022-06-15T22:30:00+02:00
- Cosa Cultura Salute Pari opportunita
- Quando 15/06/2022 dalle 20:35 alle 22:30
- Dove San Pietro in Casale - Parco Museo Casa Frabboni – Biblioteca Mario Luzi Via G. Matteotti 123
- Aggiungi un evento al calendario iCal
Mercoledì 15 giugno alle ore 20.30 il Parco Museo Casa Frabboni ospita "Pandemie e profezie: quando il Passato si fa Presente", conferecital (format fatto di riflessioni, racconti e letture drammatizzate da parte di attori o di testimoni) a cura del Collettivo Amalia, che da anni lavora con approccio culturale intorno a formati ibridi in grado di intrecciare le voci di esperti, operatori e sanitari, con il teatro e i diversi linguaggi artistici.
L'evento si iscrive all'interno del Salute a te festival, un progetto del Collettivo Amalia che, giunto quest’anno alla quarta edizione, si è allargato e coinvolge ora anche il territorio metropolitano.
PROGRAMMA
Riccardo Marchetti, Assessore alla Cultura del Comune di San Pietro in Casale
Interventi:
Marica Carone – grecista, docente dell’Ist. Keynes di Castel Maggiore
Gelorma Belmonte – pneumologa e internista con attenzione alle sfere del fine vita e formazione nel settore della qualità AUSL di Bologna
Letture:
Lettrici del gruppo di lettura della Biblioteca M. Luzi
Moderatrice:
Raffaella Raimondi, Assessora Scuola, Politiche Sociali, Legalità Comune di San Pietro in Casale
Cosa avrebbero potuto dire le sacerdotesse che anticamente profetizzavano eventi disastrosi e tragici, riguardo questa nostra Pandemia? Sarebbero state in grado di “vederla”’? Se si, sarebbero state credute, oppure anche noi che ne siamo stati travolti, avremmo preferito rifugiarci nelle nostre certezze e convinzioni?
La professoressa Carone, che di classicità se ne intende, ci guiderà in un affascinante percorso da Cassandra, profetessa inascoltata per antonomasia, agli indovini Tiresia e Calcante: il talk affronterà aspetti del sacro e del divino profondamente connessi ai temi della malattia, della pestilenza, dei poteri legati alla cura.
L’intervento della Dott.ssa Belmonte sposterà l’asse di riflessione sulla gestione dell’attuale pandemia e sugli inevitabili riverberi anche psicologici che la caratterizzano a livello individuale e collettivo nel territorio di un comune di provincia.
Il reading che accompagnerà le conversazioni, per il tramite delle immortali parole dei grandi autori classici e delle storie che affondano le loro radici nei miti fondativi, costituirà un potente e sorprendente momento di elaborazione collettiva a dimostrazione che la migliore medicina contro il male nel seno di una comunità, si trova dentro la coesione della comunità stessa e la sua capacità di rappresentarsi.
Ingressi gratuiti fino ad esaurimento posti
Prenotazione consigliata: collettivoamalia@gmail.com | info e prenotazioni: 347 17 02 942
Il Collettivo Amalia è formato da professioniste della cultura, della comunicazione e del settore socio sanitario e amministrativo, e opera nel territorio della Città Metropolitana sui temi del benessere e della salute al femminile attraverso la cultura e il teatro.
Per tutti i dettagli si rimanda al sito del festival