05-12/03/2022 Bentivoglio - Un paese al femminile. Evento organizzato in occasione della Festa Internazionale della Donna

Un Paese al Femminile è un progetto di toponomastica femminile con cui il Comune di Bentivoglio celebra quest'anno l'8 Marzo.

Due gli step:

1. installazione, sabato 5 marzo, di una segnaletica provvisoria che agli attuali nomi di vie, piazze e vicoli del comune, affianca quelli di donne degne di memoria e di onore, a livello locale e nazionale. Nel dettaglio:
CAPOLUOGO:
Via Argine Navile: Via Artemisia Gentileschi, Pittrice
Via Asinari: Via Lidia Poët, Avvocata
Via Saliceto: Via Raffaella Carrà, Cantante e Artista
Piazza dei Martiri: Piazza Irma Bandiera, Partigiana
Rotonda Mondine: Rotonda Maria Artioli “Renata", MOndina, Antifascista, Pacifista
Parco dietro al Centro Culturale Teze momentaneamente senza nome: Parco Clara Schumann, Pianista
Piazzetta dei Commercianti momentaneamente senza nome: Slargo Luisa Spagnoli, Imprenditrice
SALETTO - Via Stradellazza: Via Alfonsa Rosa Maria “Alfonsina” Morini, Ciclista su strada
SAN MARINO - Via Canali e Crociali: Via Bianconcini Cavazza, Benefattrice
SANTA MARIA IN DUNO - Vicolo Pasqualino: Via Gaetana Emilia “Gae" Aulenti, Designer
CASTAGNOLINO - Via Castagnolino: Via Carla Fracci, Ballerina

(I cartelli in realtà saranno due: un primo riporterà nome, anagrafica e "ruolo" della donna omaggiata - questo sarà un cartello del tutto uguale, per dimensioni e font, a quelli della segnaletica stradale, ma avrà un bordo rosa/fuxia anziché blu. L'altro cartello, affisso al di sotto del primo, mostrerà un ritratto della donna e ne racconterà le ragioni della fama).

2. un evento: sabato 12 marzo, il Centro Culturale TeZe ospiterà “Un Paese al Femminile”, spettacolo realizzato in collaborazione con la Scuola di Musica “il Temporale” che alternerà l'esecuzione di brani musicali scritti da musiciste e compositrici alla lettura di testi celebrativi delle imprese di cinque delle donne ricordate anche nella toponomastica temporanea istallata il 5 marzo.
Le donne celebrate nelle letture sono Lina Bianconcini Cavazza, Renata Artioli, Raffaella Carrà, Irma Bandiera, Clara Shumann, Lidia Poët.
Quanto ai brani musicali, saranno tratti dalle opere di Henriette Reniè, Maria Szymanowska, Clara Schumann, Andreina Costantini (il brano di quest'ultima compositrice è stato commissionato appositamente per l'occasione e per l'Ensemble Bentivoglio).
Seguirà una distribuzione di mimose e biscottini.

Il Comune di Bentivoglio, inoltre, partecipa quest'anno alla mostra fotografica Pensando a Te - toponomastica femminile e gli Enti Locali, sulla vie della parità di genere promossa dal comune di Casalecchio di Reno, con un collage fotografico che raffigura via Nilde Iotti e le rotonde Margherita Hack, Tina Anselmi, Augusta Pedrielli (il cartellone della mostra, opera dalle Consigliere Comunali di Casalecchio di Reno Lorena Peri ed Isabella Guidotti, sarà affisso all’ingresso del Centro Culturale Teze).

Non hai trovato quello che cercavi?