23/05/2021 Bentivoglio - Nasce l'Osservatorio locale per il paesaggio Reno Galliera
- https://www.renogalliera.it/calendario/2021/23-05-2021-bentivoglio-nasce-losservatorio-locale-per-il-paesaggio-reno-galliera
- 23/05/2021 Bentivoglio - Nasce l'Osservatorio locale per il paesaggio Reno Galliera
- 2021-05-23T15:00:00+02:00
- 2021-05-23T17:30:00+02:00
- Cosa Ambiente Associazionismo e Volontariato
- Quando 23/05/2021 dalle 15:00 alle 17:30
- Dove Parco Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina San Marina 35 – Bentivoglio (BO)
- Aggiungi un evento al calendario iCal
Con un ricco programma di interventi e attività, domenica 23 maggio si costituisce ufficialmente l’Osservatorio Locale per il Paesaggio Reno Galliera.
E’ stata scelta la vicina ricorrenza della Giornata mondiale della biodiversità (22 maggio) per presentare l’Osservatorio alla cittadinanza e raccogliere le adesioni di associazioni, realtà del territorio e singoli cittadine e cittadini che presentino domanda.
Programma
Il paesaggio: patrimonio e bene comune
La biodiversità del paesaggio - intervento di David Bianco - Responsabile Servizio ambiente e biodiversità Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale
Ingresso gratuito al Museo della Civiltà Contadina
a cura del Museo Civiltà Contadina, Prospectiva scarl, Associazione Gruppo della Stadura
Iniziative all’aperto. In caso di maltempo, all’interno di Villa Smeraldi (fino a esaurimento posti).
In ottemperanza alle norme vigenti, per partecipare a tutta l’iniziativa e ai singoli laboratori e visite, fino ad esaurimento dei posti disponibili, è obbligatoria la prenotazione a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it - 051.891050
L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming via facebook sulla pagina Unione Reno Galliera e sulla pagina Osservatorio Locale per il Paesaggio Reno Galliera.
L’Unione Reno Galliera con la Regione Emilia- Romagna ha promosso la nascita dell’Osservatorio Locale per il Paesaggio Reno Galliera per sensibilizzare e accrescere la consapevolezza delle comunità locali sui temi della tutela e valorizzazione del paesaggio, in attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio.
L’obiettivo principale è raggiungere la Comunità, con particolare attenzione alle fasce più giovani, per trasmettere la cultura per il paesaggio che ci circonda e che forse molti non conoscono o non apprezzano.
Al termine di un lungo e approfondito cammino, con riunioni “in campo” e online, le Associazioni, che hanno aderito fin dall’inizio, hanno dato vita al Comitato dell’Osservatorio.
Ad oggi aderiscono all’Osservatorio Locale per il Paesaggio Reno Galliera:
ANPI Castel Maggiore, ANPI San Pietro in Casale, Associazione Bangherang, Associazione Gruppo della Stadura, Associazione I Pedalalenta APS – FIAB Castel Maggiore, Associazione Liberty/stagione Agorà, CIA Bologna - Coldiretti Bologna - Confagricoltura Bologna, Circolo Legambiente Pianura Nord Bologna, Gruppo studi Pianura del Reno, Corpo Provinciale delle Guardie Ecologiche Volontarie, Museo della Civiltà Contadina, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna, Pro Loco UNPLI Bologna e Regione Emilia Romagna, Sustenia, Unione Reno Galliera.
Gli obiettivi dell’Osservatorio Locale per il Paesaggio Reno Galliera sono:
Conoscenza della storia del territorio; raccolta dati; cultura del paesaggio come patrimonio da tutelare (trama di storie e relazioni e luogo di incontro tra passato e futuro); ascolto della comunità e cultura della cittadinanza attiva; creazione di progetti; valorizzazione di aree di ambiti agricoli / naturalistici (salvaguardia di maceri, poderi, aree naturalistiche); sensibilizzazione all’uso delle piste ciclabili (progetti delle ciclovie Navile e Reno); valorizzazione e intreccio con attività promosse dalle Associazioni aderenti.
Per raggiungere gli obiettivi sono previste Azioni per sensibilizzare, divulgare ed educare attraverso Cicli di incontri “Paesaggi Comuni” su temi specifici, intrecciando storie antiche, moderne e contemporanee. Tra i focus previsti in futuro: Colture antiche: canapa; Alberi autoctoni: pioppo, salice, cipresso, farnia, gelso; Animali, nuovi vicini di casa: lupo, nutria e altri; Le corti agricole: maceri, cavedagne, fossi, scoline e argini; L’acqua: fiumi e canali; Reno, Navile e la bonifica: la rete idrica del territorio; Percorsi della memoria: i cippi, un ricordo indelebile del passato.