10/11/2021 ONLINE - Distribuire alimentari in sicurezza. Come fare un Piano di Autocontrollo HACCP

  • Cosa Associazionismo e Volontariato
  • Quando 10/11/2021 dalle 17:00 alle 19:00
  • Dove ONLINE
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Operare nel settore alimentare significa confrontarsi quotidianamente con un complesso sistema di leggi e normative nate per salvaguardare le persone dai rischi dovuti alla mancanza di igiene e sicurezza.

Tali norme si traducono in protocolli di comportamento che le norme richiedono anche in forma scritta a supporto dell'attività quotidiana di chi opera in ambito alimentare e che si concretizzano nei cosiddetti piani di autocontrollo che fanno riferimento all'analisi del rischio e controllo dei punti critici secondo il metodo HACCP (acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points). Tali strumenti fanno riferimento ai concetti già appresi durante i corsi di formazione per alimentaristi e costituiscono un utile e quotidiano promemoria per quanti operano nelle attività di preparazione e distribuzione degli alimenti, sono altresì strumenti indispensabili per dimostrare a soggetti terzi (enti di controllo, fornitori, destinatari) la correttezza delle procedure in uso.

Per approfondire il tema VOLABO, nell’ambito del progetto Un piatto per tutti in collaborazione con la Rete metropolitana per il contrasto alla povertà alimentare e lotta allo spreco (Protocollo d’intesa 25 marzo 202), propone un incontro online mercoledì 10 novembre dalle ore 17 alle ore 19 con la dott.ssa Emilia Guberti, Medico di Sanità Pubblica, con esperienza lavorativa pluriennale nella direzione di Igiene alimenti e nutrizione del Sistema Sanitario Nazionale.

Link per iscrizione (il link alla piattaforma Zoom sarà inviato poco prima dell’incontro alla mail indicata nell'iscrizione)

Non hai trovato quello che cercavi?