04 e 16/12/2021 Bologna e Castel Maggiore - Luoghi segreti e misteriosi di Bologna. Curiosità, aneddoti e storie insolite sulla città delle Due Torri
- https://www.renogalliera.it/calendario/2021/04-e-16-12-2021-bologna-e-castel-maggiore-luoghi-segreti-e-misteriosi-di-bologna-curiosita-aneddoti-e-storie-insolite-sulla-citta-delle-due-torri
- 04 e 16/12/2021 Bologna e Castel Maggiore - Luoghi segreti e misteriosi di Bologna. Curiosità, aneddoti e storie insolite sulla città delle Due Torri
- 2021-12-04T00:00:00+01:00
- 2021-12-04T23:59:59+01:00
- Cosa Cultura
- Quando 04/12/2021
- Tutte le date 04/12/2021 06/12/2021
- Dove Bologna (eXtraBo –P.zza del Nettuno 1/ab) e Castel Maggiore
- Aggiungi un evento al calendario iCal
Bologna delle sue memorie. Bologna dei Quattro Elementi. La guida nasce dalla volontà degli autori di raccontare i volti meno conosciuti di Bologna, di svelarla al turista in inediti colpi di scena, di rendere manifesto il suo mistero, spesso inafferrabile alla vista. Attraverso un duplice sguardo, emotivo e storico-artistico, e il dipanarsi di un insolito filo conduttore, comune a tutte le cosmogonie, quello dei Quattro Elementi: Aria, Acqua, Terra, Fuoco. Cui se ne aggiunge uno, la Cucina, che porta alto nel mondo il nome di Bologna.
Aria, come i luoghi che svettano sopra il suolo o quelli dello spirito. Acqua, dei canali visibili e celati sotto il manto stradale. Terra, dei sotterranei, dei palazzi e dei giardini segreti. E Fuoco, delle battaglie, degli aspetti luciferini, delle passioni, del nuovo che avanza. E infine il Quinto elemento, la Cucina, che in sé racchiude l’essenza di ciascuno degli altri.
----
Lo scrittore Roberto Carboni e il critico Giusy Giulianini sabato 4 dicembre negli spazi di eXtraBo, con il patrocinio dell’Unione Reno Galliera e la collaborazione di Bologna Welcome e della Città Metropolitana di Bologna, presenteranno il loro nuovo libro “Luoghi segreti e misteriosi di Bologna. Curiosità, aneddoti e storie insolite sulla città delle Due Torri” (Newton Compton, 2 dicembre 2021), una guida inconsueta che di Bologna racconta le molte anime: solida di pietre e liquida di acque insospettate, aerea e ipogea, cristiana ed esoterica, di fervore politico e di torbidi amori.
A presentare gli autori sarà Valerio Varesi, che a fondo ha vissuto la città nel suo ruolo di giornalista e ne ha fatto l’indimenticabile coprotagonista di uno dei suoi più fortunati romanzi.
Interverrà Belinda Gottardi, sindaca di Castel Maggiore con delega alla Cultura, Pari Opportunità e Promozione turistica dell’Unione Reno Galliera, che ha concesso il patrocinio alla presentazione, per la rilevanza culturale e la valorizzazione della città e dei suoi dintorni insite nell’opera.
Media partner dell’evento sarò l’emittente televisiva QuiBologna.TV.
Il libro sarà presentato inoltre giovedì 16 dicembre, alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale di Castel Maggiore