01/04/17 Castel Maggiore - Uscire dal guscio. Giornata di formazione a cura di Falling Book e il Centro Studi Per la Scuola Pubblica
- https://www.renogalliera.it/calendario/2017/uscire-dal-guscio-sentieri-per-un2019educazione-differente
- 01/04/17 Castel Maggiore - Uscire dal guscio. Giornata di formazione a cura di Falling Book e il Centro Studi Per la Scuola Pubblica
- 2017-04-01T09:00:00+02:00
- 2017-04-01T13:00:00+02:00
- Cosa NL_giovani NL_infanzia settore educativo, scolastico, politiche giovanili
- Quando 01/04/2017 dalle 09:00 alle 13:00
- Dove Castel Maggiore - Istituto Superiore Keynes - via Bondanello, 30
- Aggiungi un evento al calendario iCal
L'Associazione culturale Falling Book, in collaborazione con CESP Centro Studi Per la Scuola Pubblica e con il patrocinio dell'Unione Reno Galliera, organizza una giornata di formazione dal titolo Uscire dal guscio. Sentieri per un’educazione differente per sabato 1 aprile 2017 (dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 18,00) presso la sede dell’Istituto Superiore Keynes (via Bondanello, 30 – Castel Maggiore - Bo)
Ai partecipanti verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione dal Cesp in quanto Ente accreditato per la formazione ed aggiornamento degli insegnanti . La partecipazione alla giornata di formazione dà diritto , ai sensi degli art. 63 e 64 del CCNL 2006/2009 ALL’ESONERO DAL SERVIZIO.
INFO E ISCRIZIONI : cespbo@gmail.com oppure direttamente presso Cesp Bologna via San Carlo, 4 tel. 051/24.13.36
APPROFONDIMENTI E MATERIALI: www.usciredalguscio.it
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Mattina dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Formazione a cura del CESP - relatori:
- DANIELA PACI – docente I.C “A. Bergamas” di Trieste e Università degli studi di Trieste
Promuovere le pari opportunità in un’ottica di prevenzione alla Scuola dell’Infanzia.
Presentazione del progetto “Pari o dispari? Il gioco del rispetto”
- SARA BACCHINI- formatrice CESP e docente di scuola primaria presso I.C di Molinella (Bo)
Liberi di essere, liberi di scegliere. L’importanza del linguaggio e della comunicazione a scuola e nella
società
- VALENTINA MILLOZZI – formatrice CESP e docente presso I.C “F. Foresti” di Conselice (RA)
Educare al genere, diseducare agli stereotipi: alcune riflessioni e strategie didattiche per la Scuola Sec. di
Primo Grado
- DAVIDE ZOTTI – formatore CESP, dottore di ricerca in Neuroscienze e Scienze cognitive presso l’Università
degli Studi di Trieste
Il Dispositivo dell’esclusione: l’omofobia nella Scuola Sec. di secondo grado
Pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,00
Tavoli di lavoro divisi per ordine di scuola coordinati dall’ASSOCIAZIONE FALLING BOOK
- TAVOLO SCUOLA DELL’INFANZIA
Elisa Dalmolin Associazione “Famiglie Arcobaleno”:Tante storie tutte bellissime, esperienze di lettura animata e
laboratori per le bambine e i bambini
Piera Bettin insegnante Scuola del’Infanzia: Buone prassi scolastiche nella Scuola dell’Infanzia
- TAVOLO SCUOLA PRIMARIA
Pina Caporaso Insegnante Scuola Primaria:Bomba libera tutti, pratiche didattiche per superare gli stereotipi di genere
Beatrice Masella scrittrice, insegnante, pedagogista:Scrivere(e leggere) libri per l’infanzia oltre gli stereotipi di genere
- TAVOLO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
Giulia Selmi Associazione il Progetto Alice:Educare al genere. Promuovere nuove modalità didattiche
Luana Fusaro, psicologa e psicoterapeuta:Il bullismo omofobico. Comprendere il fenomeno e favorire l’inclusione tra
pari
- TAVOLO SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Sandro Casanova Associazione Maschile Plurale: Maschi ai banchi di prova
Mariangela De Gregorio Associazione Deneb: Prospettive di genere a 360 gradi, riconoscere i condizionamenti
sociali e culturali che influenzano la vita delle giovani donne
Dalle ore 17,00 alle ore 18,00
Plenaria di chiusura dei lavori a cura dell’Ass. Falling Book
volantino (PDF - 515 MB)