La canzone e la memoria: CLARELLI/FASULO/ARCIFA TRIO
- https://www.renogalliera.it/calendario/2016/CLARELLI
- La canzone e la memoria: CLARELLI/FASULO/ARCIFA TRIO
- 2016-10-16T10:45:00+02:00
- 2016-10-16T12:35:00+02:00
- Un appuntamento di Consonanze 2016
- Cosa NL_giovani cultura, sport, turismo
- Quando 16/10/2016 dalle 10:45 alle 12:35
- Dove Castel Maggiore (Sala Pasolini, piazza Amendola 1
- Nome del contatto
- Telefono del contatto 051 8904824/25 - 331 1081173
- Aggiungi un evento al calendario iCal
Riparte Consonanze, la rassegna di aperitivi musicali domenicali che si tengono a Castel Maggiore e che giunge quest'anno all’ottava edizione. In continuità con le precedenti edizioni, dedicate all’evoluzione di stili e generi musicali degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta - con un omaggio alla rivoluzione dei Beatles nel 2014, e alla Belle Époque nel 2015 -, l'edizione 2016 di Consonanze è dedicato al tema del viaggio.
A ottobre, attraverso la musica, si tracceranno tre percorsi per raccontare altrettanti aspetti del tema: il viaggio come ricerca interiore, con i suoi aspetti più intimi e poetici, il viaggio nella memoria con i grandi successi che ci aiutano sempre a ricordare, e il viaggio “on the road” con le colonne sonore che ci hanno accompagnato negli spostamenti come anche nei cambiamenti nella nostra vita.
L´obiettivo è far rivivere le emozioni del viaggio in ogni sua forma, con l’aiuto di tre ospiti d’eccezione e di altrettante esibizioni e, appuntamento dopo appuntamento, proporre al pubblico tre live indimenticabili, capaci di farci sognare e farci vivere il viaggio come esperienza multiforme, fisica e non.
I concerti aperitivo sono tutti a ingresso gratuito e si tengono alle 10.45 a Castel Maggiore (Sala Pasolini, piazza Amendola 1).
Al termine di tutti i concerti, piccoli spuntini da viaggio.
16 ottobre 2016 |
Dedicato alla memoria il secondo appuntamento della rassegna eseguita da un trio d'eccezione. Dal Klezmer alle canzoni popolari, partendo dall'Italia fino ad oltre oceano. Brani che narrano gli eventi , l'amore, usi e costumi e vita vissuta, testimoni degli avvenimenti più noti.
Un percorso musicale che attraversa molti mondi e tanti generi per raccontare ciò che ci lega al passato e ai suoi avvenimenti. E ancora la memoria come dimensione personale e collettiva attraverso le più grandi composizioni dei più grandi autori.
- ore 10:45_saluti di apertura dell'amministrazione e direzione artistica
- ore 11:00_concerto dedicato alla memoria, dove la musica è il medium per conservare nella memoria individuale e collettiva, avvenimenti o fatti rilevanti, perché ne sono stati la colonna sonora, o il megafono attraverso cui l’uomo si è fatto ascoltare.
- ore 12:00_aperitivo offerto dal Comune di Castel Maggiore
Davide Fasulo, poli-strumentista e compositore, dall’inizio della sua carriera musicale ha avuto il piacere di collaborare e condividere il palco con grandi nomi come Ares Tavolazzi (Area), Mirko Guerrini (S. Bollani), Marco Tamburini, Linley Hamilton e David Lyttle (UK), Felice Del Gaudio e tanti altri.
Meike Clarelli, cantante e autrice, oltre ad essere la direttrice musicale del coro di donne migranti Le chemin des femmes. Musicista e ricercatrice vocale dalla formazione eterogenea spazia dal teatro, alla musica, alla poesia.
Fabio Arcifa, percussionista di grande talento lavora e collabora con diverse realtà musicali tra cui Induo Band, Zamua ed altri spaziando dal Jazz Hip Dub al Jungle e dal Funk Soul all'Afro Latin.
Il prossimo appuntamento sarà il 23 ottobre