AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

Aggiornata al 15/07/2019 14:26
Cos'è L' Amministratore di sostegno è una persona nominata dal Giudice Tutelare al fine di assistere , sostenere , rappresentare chi per effetto di una infermità o di una menomazione fisica o psichica , si trovi nell'impossibilità di provvedere ai propri interessi.
Beneficiari

La persona che, per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.

Come e dove accedere

La domanda per la nomina dell’amministratore di sostegno, deve essere presentata in Tribunale dal beneficiario/a stesso, dal coniuge o da una persona stabilmente convivente, dai parenti entro il quarto grado o da affini entro il secondo grado, dal tutore o dal curatore, dall' assistente sociale o dal pubblico ministero. 

L’amministratore di sostegno è nominato con uno specifico decreto dal giudice che deve tenere conto esclusivamente della tutela e degli interessi del beneficiario.

Uno sportello di informazione è a disposizione per:

  • far conoscere ai cittadini i contenuti e le procedure di richiesta dell' Amministrazione di Sostegno;
  • aiutare gli amministratori di sostegno a svolgere al meglio il proprio incarico, offrendo loro supporto e consulenza.

Una volta al mese lo sportello di informazione SOStengo! è presente anche presso sedi decentrate sul territorio provinciale oltre che presso la sede di Bologna.

Per un appuntamento in una delle sedi di seguito indicate telefonare allo 051/5288537:

PIANURA OVEST: Comune San Giovanni in Persiceto, Corso Italia 70 Ufficio fronte servizio ragioneria 3° piano;

PIANURA EST:

  • San Giorgio di Piano, presso la sede municipale, via Della Libertà, 35, Sala Giunta,  2° piano;
  • Budrio, presso la sede municipale, Palazzina ex Pretura, Piazza Matteotti n. 2, Sala riunioni, secondo Piano;

SAN LAZZARO: San Lazzaro di savena– Centro Sociale Fiorenzo Malpensa, via Jussi, 33;

CASALECCHIO: Via Cimarosa 5/2,  I piano stanza n.113;

U.C. APPENNINO BOLOGNESE:

  • Vergato – Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese P.zza della Pace, 4;
  • San Benedetto Val di Sambro Comune - Via Roma, 39 c/o l'ufficio servizi sociali;

IMOLA:  Imola – Viale de Agostino 2/a  c/o ASP del Circondario imolese.

CALENDARIO SPORTELLO SOStengo! 2° SEMESTRE 2019.

Modi e tempi di risposta

Entro 60 (sessanta) giorni dalla data di presentazione della richiesta, il giudice provvederà alla nomina dell'amministratore con un decreto immediatamente esecutivo.

Normativa

art. 414, 415 Codice civile
Legge 6/2004 
Legge regionale E.Romagna 11/09



Settore competente

Settore sociale

Responsabile di settore

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/08/26 12:05:00 GMT+1 ultima modifica 2019-07-15T13:26:38+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?